080 521 1198

Corso Cavour, 24
70121 Bari (BA)

080 495 3005

Via R. Sanzio, 28
70014 Conversano (BA)

080 521 1198

Corso Cavour, 24
70121 Bari (BA)

080 495 3005

Via R. Sanzio, 28
70014 Conversano (BA)

Chirurgia Estetica  / Ginecomastia

La ginecomastia

Prima della pubertà non esistono differenze fra la ghiandola mammaria maschile e quella femminile. Durante la pubertà, nella donna, vengono prodotte elevate quantità di estrogeni e progesterone che determinano una serie di modifiche strutturali a carico della ghiandola mammaria fino al raggiungimento della struttura ghiandolare definitiva matura. Il seno. Nel maschio, invece, lo sviluppo della ghiandola progredisce solo parzialmente è si assiste, ad un arresto maturativo dello sviluppo ghiandolare. A volte succede che c’è un aumento della ghiandola mammaria anche nell’uomo. In questo caso, la crescita mammaria avviene per diminuita produzione di testosterone, per l’aumentata produzione di estradiolo (estrogeni) o per la compresenza di entrambi i fenomeni.

In cosa consiste l’intervento?

La pseudoginecomastia, dovuta ad un eccesso di tessuto adiposo, viene corretta adeguatamente mediante intervento di lipoaspirazione, che consiste nell’introduzione di una sottile cannula al di sotto della pelle attraverso due incisioni di 3-4 millimetri e nella diretta aspirazione del grasso.
La ginecomastia vera e quella mista richiedono necessariamente l'esecuzione di un intervento chirurgico in quanto il tessuto ghiandolare, a differenza di quello adiposo, non può essere aspirato. A seconda delle dimensioni delle mammelle da ridurre l'incisione cutanea può essere limitata all’emi circonferenza inferiore di ciascuna areola, oppure estesa a tutta la circonferenza dell'areola.

La prima visita
Da un punto di vista clinico non è sempre semplice distinguere una ginecomastia da una pseudoginecomastia; infatti, non è sempre facile distinguere palpatoriamente il tessuto ghiandolare da quello adiposo, soprattutto se questo è associato a processi fibrosici o infiammatori. La mammografia e l’ecografia permettono di distinguere chiaramente la ghiandola mammaria dai tessuti circostanti. Una volta valutati gli esiti degli esami si deciderà come procedere, si mostreranno le correzioni chirurgiche con sistemi diagnostici che simulano il nuovo aspetto, è si illustreranno gli obiettivi e i risultati estetici che è possibile ottenere. 

Fissiamo un appuntamento

Analizziamo insieme le tue esigenze per proporti una soluzione adeguata

Domande sulla ginecomastia

L’intervento si svolge in day surgery.

Non esistono limiti di età per sottoporsi a questo tipo di intervento, ma è preferibile attendere che sia conclusa in modo definitivo la fase puberale durante la quale, anche nell'uomo, è normale un certo aumento delle dimensioni e della consistenza della ghiandola mammaria.

L’intervento di riduzione del seno maschile viene generalmente eseguito in anestesia locale con sedazione.

A seconda che si tratti di piccole, medie o grandi ginecomastie, le incisioni possono essere effettuate solo intorno all'areola o scendere verticalmente fino al solco sottomammario e lungo la piega inferiore delle mammelle. Spesso viene associata anche una liposuzione della regione mammaria.

Sono consigliati, dopo la dimissione, almeno 3 giorni di riposo assoluto in cui il paziente dovrà essere aiutato in tutto da familiari e amic

Si se viene asportata la ghiandola mammaria in caso di ginecomastia vera, per drenare liquidi e sangue.

Ogni paziente ha un differente periodo di guarigione dei tessuti ma generalmente il tempo minimo per avere dei risultati dell’intervento di addominoplastica è di 2-3 mesi. Con il diminuire del gonfiore, i tessuti si distenderanno e diminuiranno di volume sino ad ottenere il massimo risultato.

È possibile la comparsa di edemi sulle aree trattate destinati a sparire del tutto dopo circa 5-15 giorni.

È opportuno che il paziente attenda almeno un mese e mezzo prima di riprendere con lo sport.

L’intervento ha un costo da 2500 a 4000 euro a seconda dell’indicazione.

Fissiamo un appuntamento

nome e cognome *
città di provenienza
numero telefonico *
+39
Ricerca
    email *
    motivo della visita *
    inserisci di seguito informazioni utili
    Privacy *

    Acconsento al trattamento dei miei dati personali in conformità con il GDPR