METODO INTEGRA motivazioni e aspettative a riguardo del ringiovanimento

Accade spesso che le pazienti mi mostrino una fotografia di quando erano più giovani e mi chiedano di ritornare indietro nel tempo. Allora chiedo loro perché non si piacciono, che cosa vorrebbero cambiare, che aspetto vorrebbero avere, più fresco, più giovane, più femminile. La gran parte vorrebbe un aspetto meno segnato dal tempo. Vorrebbe ridefinire il contorno del viso, eliminare le macchie, dare tono ad una pelle anelastica. Alcune di loro poi, chiede di cambiare caratteristiche specifiche.

E allora quello del consulto per me  è un momento fondamentale per definire il tipo di trattamento su misura per ogni paziente. Da queste esigenze e’ nato il metodo Integra per il viso e per il corpo. L’obiettivo è il raggiungimento del migliore risultato estetico e di benessere di un viso o di un corpo, nella loro naturalità ed unicità o anche, con un cambiamento richiesto consapevolmente.

Molte pazienti tuttavia, arrivano  da me con scarsa consapevolezza a riguardo del percorso che devono affrontare per raggiungere il loro miglior risultato.

È importante, quando si va da un medico, porre le giuste domande e soprattutto avere le giuste aspettative.

Non sono una tecnologia pubblicata su Vogue, o il parere e l’esperienza di una amica, la risposta all’ azione da fare sul proprio corpo. Non banalizzare mai le procedure mediche in estetica, privilegiando sempre il termine “medicina”, è di fondamentale importanza per il giusto approccio alla cura del proprio corpo e della propria unicità.

La prevenzione dell’invecchiamento, nonostante la crescente attenzione al tema, vede  una popolazione che cerca rapide e parziali soluzioni estetiche, a mio avviso inutili, e che non aderisce al cambiamento dello stile di vita necessario. Integra è una metodologia che serve al paziente per comprendere che la finalità diagnostica in Medicina Estetica parte  dalla comprensione dell’inestetismo per poi giungere alla sua correzione, ma sempre all’interno di una valutazione globale dello stile di vita.