Addominoplastica

Home / Chirurgia Estetica

L’addome rappresenta un punto cruciale del corpo soprattutto per le donne.

Dopo una gravidanza o dopo una variazione di peso sia donne che uomini, possono riportare un addome pendulo con pelle e grasso in eccesso. Non esistono trattamenti ambulatoriali che possano risolvere questo inestetismo. L’unica soluzione è l’addominoplastica. L’intervento è indicato in pazienti che hanno un eccesso di cute e tessuto sottocutaneo, smagliature e perdita di tonicità della parete muscolare (diastasi muscolare), eventuali ernie ombelicali.

In cosa consiste l’intervento?

L’intervento consiste nell'asportazione dell'eccesso di tessuto e conferisce all’addome un aspetto più gradevole e naturale.

All’asportazione della cute può in taluni casi, essere associata quella del tessuto adiposo in eccesso.

Nel caso coesista la diastasi dei muscoli retti addominali, viene eseguito il loro riavvicinamento mediante una sutura della fascia muscolare.

Le suture vengono eseguite con punti interni per rendere meno evidenti le cicatrici. La cicatrice finale sarà posta sopra il pube, all’attaccatura dei peli ed estesa un po’ ai due lati, ma comunque invisibile perche’ completamente nascosta.

Come si svolge la visita pre-operatoria?

L'addominoplastica è un intervento molto personalizzato che, come tale, necessita di un'accurata visita specialistica. Durante la prima si valuta la quantità e la localizzazione dei depositi di grasso presenti nell'addome, l'elasticità della cute, l'eventuale eccesso di pelle e la tonicità dei muscoli della parete addominale. Sarà molto importante mostrare le correzioni chirurgiche con sistemi diagnostici che simulano il nuovo aspetto, illustrare così, gli obiettivi e i risultati estetici che è possibile ottenere.

Si valuteranno le condizioni di salute del paziente per escludere la presenza di alterazioni (quali pressione alta, problemi di coagulazione o di cicatrizzazione) che potrebbero influire sul risultato finale dell'intervento. Prima dell'intervento bisognerà seguire istruzioni specifiche relative all'alimentazione pre e post-operatoria, all'assunzione di farmaci, alcool e sigarette.

Domande su Addominoplastica

Dove si svolge l’intervento?
L’intervento è doloroso?
Avrò una cicatrice dall’intervento?
Quali sono le tecniche dell’addominoolastica?
È possibile eliminare le smagliature dall’addome?
Come si svolge il decorso post-operatorio?
Quando saranno visibili i risultati dell’intervento di addominoplastica?
Quanto costa l’addominoplastica?

Fissiamo un appuntamento

Analizziamo insieme le tue esigenze per proporti una soluzione adeguata