Cosmesi anti invecchiamento

Medicina Estetica

Il processo di invecchiamento del viso colpisce tutti noi, anche se con tempistiche e modalità che variano da persona a persona.

Contrastare il processo di invecchiamento del viso rappresenta un desiderio e un tentativo che trova origini molto lontane, nella storia degli esseri umani, è un processo irreversibile ed è articolato in una successione di alterazioni fisiologiche dovute al trascorrere del tempo. Sono fondamentalmente tre i fattori che contribuiscono all’invecchiamento della pelle: l’invecchiamento cronologico, l’invecchiamento dovuto alle condizioni ambientali e l’invecchiamento dovuto allo stile di vita.

L’invecchiamento cronologico è collegato a fattori genetici e solitamente comincia dopo i 25 anni, per manifestarsi più chiaramente dopo i 40 anni.

L’invecchiamento dovuto a fattori ambientali e allo stile di vita si riferisce proprio alla situazione ambientale e personale in cui si vive. In questo caso è necessario fare i conti, per esempio, con il photo-aging (o foto-invecchiamento): l’esposizione prolungata ai raggi solari.

Oggi tentiamo in ogni modo di contrastare l’invecchiamento e sentiamo molto parlare della skin care routine della mattina e della sera, e di quali prodotti sia meglio utilizzare per prenderci cura della nostra pelle.

 

Per usare cosmetici appropriati che mantengano VIVA la nostra pelle, bisogna valutare i parametri di ogni cute attraverso un check UP medico che rappresenterà l’inizio della cosmesi mirata e personalizzata ad ogni caso specifico.

L’epidermide necessita di tre passaggi fondamentali: la perfetta detersione, la stimolazione con antiossidanti, e la riparazione con principi attivi.

Trattare ogni pelle con prodotti ad essa adatti è di fondamentale importanza. Meglio non utilizzare nulla piuttosto che un cosmetico sbagliato.

In cosa consiste un trattamento cosmetico mirato?

Un trattamento cosmetico costruito per contrastare l’invecchiamento cutaneo e la comparsa di rughe deve innanzitutto ripulire la pelle. Le sostanze entrano se i pori sono puliti…sostanze che devono supportare i fibroblasti, stimolare la sintesi di collagene ed elastina, idratare, proteggere dai raggi UV e neutralizzare i radicali liberi.

Quali sostanze sono usate nel cosmetico funzionale?

Gli α-idrossiacidi sono acidi di derivazione vegetale che sulla pelle svolgono azione esfoliante, stimolano il turnover cellulare e, se utilizzati in modo sistematico nel tempo, stimolano la sintesi di collagene. La Creatina e carnitina stimolano la sintesi di ATP, principale fonte di energia per la cellula ed incrementano i processi metabolici. Le Vitamina C e vitamina E hanno azione antiossidante poiché neutralizzano i radicali liberi mentre le vitamine A e B5 stimolano la rigenerazione cutanea.

I prodotti in vendita in profumeria favoriscono una cosmesi mirata?

Assolutamente no.

Dalla detersione alla protezione solare, dai trattamenti giorno alla beauty-routine serale, che siano creme, sieri, lozioni, gocce, detergenti o maschere, i cosmetici utilizzati devono essere scelti in base alla condizione cutanea specifica ne solo il dermatologo può definire per dare una risposta concreta che tenga conto delle caratteristiche specifiche e misurabili della pelle di ogni singolo caso.

Fissiamo un appuntamento

Analizziamo insieme le tue esigenze per proporti una soluzione adeguata