080 521 1198

Corso Cavour, 24
70121 Bari (BA)

080 495 3005

Via R. Sanzio, 28
70014 Conversano (BA)

080 521 1198

Corso Cavour, 24
70121 Bari (BA)

080 495 3005

Via R. Sanzio, 28
70014 Conversano (BA)

La diagnosi in estetica medica

In medicina estetica molto spesso non si comprende il valore della diagnosi. Accade molto di frequente che i pazienti si presentino dal medico con una richiesta specifica: ingrandire le labbra oppure correggere le rughe naso-labiali, le zampe di gallina e spesso i medici si limitano a eseguire quello che i pazienti richiedono senza fare una diagnosi medica.

Il medico, quindi, diventa un mero esecutore di quello che il paziente vuole. Si salta cioè una parte fondamentale dell’atto medico: la visita medica che dovrebbe portare alla diagnosi clinica. Si passa, direttamente alla terapia secondo le indicazioni fornite dal paziente, danneggiando molto spesso la sua immagine con trattamenti eseguiti senza la corretta indicazione al caso specifico. Molti di questi trattamenti infatti, in assenza di una diagnosi, pur correttamente eseguiti, possono essere poco opportuni o addirittura controindicati.

 

Il fatto di essere considerati dei meri esecutori delle volontà del paziente è pericoloso e svilente la professionalità medica. In medicina estetica invece, funziona esattamente come in ogni branca della medicina, la raccolta delle informazioni è alla base della diagnosi.

 

La prima cosa da fare per ottenere una diagnosi,  è raccogliere tutte le notizie utili allo scopo e alle aspettative del paziente. Per far questo si eseguono  l’anamnesi, cioè la  raccolta di informazioni relative al suo stato di salute.  l’esame obiettivo, cioè la raccolta di informazioni legate alla “visita” classica. Il medico sottopone il paziente a visita, ricerca i segni oggettivi delle problematiche estetiche e test diagnostici specifici,  che  sono tutti quegli esami strumentali, eseguiti per aumentare le informazioni utili al successivo percorso terapeutico mirato al caso specifico.

 

La procedura diagnostica parte dal problema del paziente anche e soprattutto in estetica medica. Grazie alla diagnosi, dopo l’identificazione e l’attribuzione degli elementi sopra descritti, si potrà intraprendere il percorso terapeutico piu’ consono, condiviso con l’interlocutore, ma deciso esclusivamente dal medico.

 

Nel nostro caso specifico... è il metodo alla base della diagnosi e delle terapie. 

Fissiamo un appuntamento

nome e cognome *
città di provenienza
numero telefonico *
+39
Ricerca
    email *
    motivo della visita *
    inserisci di seguito informazioni utili
    Privacy *

    Acconsento al trattamento dei miei dati personali in conformità con il GDPR