IL METODO INTEGRA, è un un processo diagnostico e terapeutico che serve al medico e al paziente per prendere consapevolezza dell’estetica del proprio viso e del proprio corpo in qualsiasi fase della sua vita. Il metodo si basa su tre principi fondamentali:
Valutare il viso o il corpo contestualizzando gli inestetismi nella loro sede di origine: nella pelle, nel grasso sottocutaneo, nel muscolo oppure nell'osso sottostante per capire quale terapia adottare.
Presa coscienza delle proprie caratteristiche e del proprio livello di accettazione per comprendere se si vuole ripristinare o cambiare.
Modificare una caratteristica non gradita del proprio corpo, porterà alla ridefinizione delle proporzioni e dell’armonia della nuova figura, consci della trasformazione.
Nel corso della vita il nostro viso ed il nostro corpo si modificano e vanno incontro a diversi cambiamenti visibili.
Con l’invecchiamento, la pelle si assottiglia e perde elasticità, il grasso sottocutaneo perde volume, mentre i muscoli perdono tono ed ecco che ci sono nuovi segni e nuove espressioni che si creano sul volto. Il corpo si trasforma, perde tonicità, aumenta il tessuto adiposo, peggiora la postura, le ossa si indeboliscono…
Ciò che invecchia sono le cellule e la loro capacità di riparazione. Questo processo inizia da subito, quando nasciamo la nostra cellula funziona al 100% quando moriamo essa si spegne. In questo percorso si potrebbe ipotizzare che una persona a 40 anni ha una funzionalità del 40% in meno di queste cellule. Non è così però. Ognuno di noi ha una genetica, alcuni invecchiano prima e altri dopo (a 40 anni posso mostrarne 35 o magari 50). Quello che occorre è ripristinare il buono stato di salute della pelle, del sottocute delle strutture muscolari e ossee in qualsiasi fase della vita.
Infatti, il Metodo Integra, ha la presunzione di portare il centro dell’attenzione sulla questione del rapporto tra estetica e verità, tra la struttura corporea atletica e giovanile e il cambiamento dovuto al tempo e alle vicende dell’esperienza del vissuto.
Lo scopo è quello di conservare al meglio le strutture del viso e del corpo che con il passare del tempo invecchiano ma, l’obiettivo è anche quello di far percepire al paziente che l’unicità di ognuno è già un indice di bellezza, soprattutto per i pazienti più giovani.
Tuttavia, il terzo principio del metodo, attua il cambiamento delle caratteristiche che il paziente non trova in sintonia con la propria immagine ma sempre e solo nel rispetto di proporzioni che inevitabilmente determineranno un nuovo aspetto di sé.
Il consulto ha la durata di un’ora circa.
La prima visita prevede una raccolta di informazioni anamnestiche per conoscere la storia clinica del paziente, esami clinico-strumentali (ad esempio per il viso, il check up della pelle e quello dei tessuti sottostanti per il corpo, l’esame della massa grassa e magra, o la valutazione posturale) fino alla elaborazione di una diagnosi per identificare l’origine dell’inestetismo e la sua sede e valutare l’intervento o le sinergie di trattamenti più adeguati al problema riportato dal paziente.
No, gli esami diagnostici non sono dolorosi.
Il costo della visita è di 150 euro