Il melanoma è una neoplasia maligna che si origina dai melanociti, le cellule che si occupano di produrre la melanina, il pigmento naturale che ci protegge come uno scudo dai raggi UV in grado di innescare, nel tempo, una serie di processi carcinogeni e di invecchiamento.
Questa forma tumorale si sviluppa:
- principalmente sulla cute;
- più raramente sulle mucose (bocca, naso, ano, vulva/vagina etc.) e sulle aree extracutanee (occhio e orecchio interno).
È il tumore che negli ultimi anni ha fatto registrare il maggiore aumento nel tasso di incidenza e sebbene sul fronte delle terapie, anche nel caso di lesioni già metastatiche, siano stati fatti dei passi avanti molto rilevanti, la prevenzione e la diagnosi precoce restano alleati fondamentali.
Il melanoma è il più aggressivo dei tumori della pelle. Insidioso anche perché può nascondersi in aree del corpo non facilmente visibili e perché nella fase iniziale può manifestarsi in modo silente, rivelandosi solo ad un controllo attento dei nei preesistenti e della cute in generale.
I casi di melanoma in Italia sono in crescita, sia tra gli uomini che tra le donne. Nel nostro paese questo tipo di tumore in termini di frequenza è il secondo tra gli uomini al sotto dei 50 anni e il terzo tra le donne.
La visita prevenzione melanoma e la mappatura dei nei sono le attività di prevenzione più importanti per la salute della pelle da effettuare una volta l’anno. La mappatura si svolge con videodermatoscopio ed è una mappatura digitalizzata con ingrandimenti di dettaglio e acquisizione di immagini fotografiche ad alta definizione.
In entrambi i casi si tratta di un esame indolore.
Se si individua un neo sospetto, si può consigliare un monitoraggio ravvicinato del nevo, oppure l’asportazione chirurgica con esame istologico.
Solo a pazienti con casistiche particolari, con nei da tenere sotto osservazione, il monitoraggio viene richiesto con scadenze ravvicinate e può essere seguito da ulteriori esami di approfondimento.
Una diagnosi precoce è in grado di riconoscere, prevenire e curare un eventuale melanoma.