Il Check-up cutaneo consiste in una metodica non invasiva utile a valutare l’equilibrio fisiologico ed il grado di benessere ed invecchiamento della pelle che si misura attraverso le condizioni del film idrolipidico che la ricopre, la temperatura, il grado di acidità, la sebometria e l’idratazione cutanea.
È indispensabile che questo tipo di indagine venga eseguito senza applicazione di cosmetici e di prodotti del make-up nelle 12 ore precedenti la visita.
L’esatta lettura dei valori ottenuti mediante il check up cutaneo consente di stabilire un bilancio globale sullo stato di salute della pelle così da giungere ad una diagnosi di biotipo cutaneo (pelle secca, seborroica, sensibile, ecc.), programmare l’insieme delle misure di igiene da osservare (scelta dei cosmetici personalizzati, necessità di foto protezione, ecc.), stabilire quali trattamenti effettuare sia per il viso che per il corpo e soprattutto valutare in seguito gli effetti dei trattamenti e dei dermoco-smetici consigliati.
Dopo check-up cutaneo, si può elaborare una prescrizione cosmetologica personalizzata e mirata, finalizzata alla beauty routine della cute (detersione, idratazione e fotoprotezione) e a normalizzare eventuali alterazioni evidenziate dall’esame.
È inoltre, possibile valutare con successivi controlli l’efficacia della prescrizione cosmetologica al fine di mantenere la pelle nel suo ottimale stato di salute. L’uso di cosmetici e creme, comprati a “caso” senza un esame specifico del proprio tipo di pelle, non sono utili e possono favorire l’invecchiamento.
In sintesi, questa solo valutazione rappresenta una prevenzione del normale processo di invecchiamento.