Terapia della luce come sinonimo di vita e di rinascita ma forse, pochi sanno che i raggi luminosi sono molto benefici per chi soffre di patologie dermatologiche. Si calcola che ci siano più di tremila disturbi di questo tipo e che, secondo le ricerche più recenti, colpiscano circa il 25 per cento degli Italiani. I più diffusi sono la dermatite e la psoriasi: di quest’ultima soffrono quasi tre milioni di persone nel nostro Paese.
Conta molto anche l’utilizzo di device più avanzati, come la cabina Waldmann uno dei cult del settore, che è particolarmente indicata per la cura della psoriasi.
La cabina ha una forma cilindrica, simile alla lampada solare e il paziente si posiziona in piedi. La seduta è molto breve - da qualche secondo a un paio di minuti – e si ripete con una frequenza di due-tre volte alla settimana per circa un paio di mesi.
L’azione dei raggi UV sugli uomini è importante a livello biologico: quando infatti la luce colpisce la nostra pelle si stimolano processi immunomodulanti e antiproliferativi. Oltre ad un effetto biologico sul corpo, la luce emessa in fototerapia ha una azione calmante e terapeutica in caso di disturbi della psiche.
Si tratta di un trattamento medico indolore che come abbiamo detto, si effettua con apparecchiature che sono in grado di riprodurre i raggi ultravioletti.
Per questo trattamento si utilizzano lampade che emettono raggi ultravioletti di tipo UV-B a banda stretta, che penetrano solo nello strato più superficiale del derma, questi raggi hanno gli stessi effetti benefici dei raggi solari, senza i rischi tipici dell’esposizione al sole.
In relazione al disturbo da curare si deciderà l’intensità e la durata dell’esposizione alla fototerapia.
In base alla patologia si sceglie infatti, il tipo di emissione, intensità e durata che può essere:
· Spettro UV-B a banda larga se si tratta di disturbi della pelle;
· Lampada Waldmann per le patologie gravi della pelle.
La terapia non è invasiva ed è indolore. Non serve alcuna anestesia o preparazione e alla fine della terapia si possono riprendere tutte le normali attività quotidiane.
Un trattamento completo in genere prevede varie sessioni non quantificabili in quanto ognuno ha i suoi tempi di risposta. Il trattamento dura da pochi minuti fino a 30 minuti a seconda del problema da trattare e dell’apparecchio fototerapico.
Il trattamento con raggi UV-B viene oggi utilizzata in particolare nel trattamento di patologie dermatologiche come psoriasi, acne, eczema, vitiligine.