080 521 1198

Corso Cavour, 24
70121 Bari (BA)

080 495 3005

Via R. Sanzio, 28
70014 Conversano (BA)

080 521 1198

Corso Cavour, 24
70121 Bari (BA)

080 495 3005

Via R. Sanzio, 28
70014 Conversano (BA)

Dermatologia: Melanoma in situ della pelle

Cos'è il melanoma in situ?

Il melanoma in situ è un tipo non invasivo di cancro della pelle costituito da cellule chiamate melanociti. Se non trattato, il melanoma in situ può trasformarsi in un tipo invasivo di cancro della pelle chiamato melanoma invasivo.

Quando il melanoma è in situ normalmente è necessaria solo la sua asportazione chirurgica.


Qual è la differenza tra melanoma in situ e melanoma invasivo?

Il melanoma in situ è considerato un tipo di cancro non invasivo perché anormali melanociti si trovano solo nello strato superiore della pelle chiamato epidermide. In contrasto, melanoma invasivo è considerato un tipo di cancro infiltrante perché i melanociti anormali si sono diffusi oltre l'epidermide nel derma sottostante. Il melanoma in situ può essere pensato come un primo passo nello sviluppo del melanoma invasivo.


Melanoma in situ e melanoma invasivo possono sembrare gli stessi senza un microscopio. Con la videodermatoscopia si riesce ad avere un’idea più precisa del tipo di tumore e successivamente con l’asportazione della lesione con margini ampi, e l’esame istologico, si potrà effettuare diagnosi ed eventuale stadiazione.

In patologia, un margine è il bordo di un tessuto che viene tagliato durante la rimozione di un tumore dal corpo. I margini descritti in un referto di patologia sono molto importanti perché dicono se l’intero tumore è stato rimosso o se una parte del tumore è stata lasciata indietro. Lo stato del margine determinerà l’eventuale trattamento aggiuntivo di cui si potrebbe avere bisogno.


I patologi esaminano attentamente i margini per cercare le cellule tumorali sul bordo tagliato del tessuto. Se si vedono cellule tumorali sul bordo tagliato del tessuto, il margine sarà descritto come positivo. Se non si vedono cellule tumorali sul bordo tagliato del tessuto, un margine sarà descritto come negativo. Anche se tutti i margini sono negativi, alcuni referti patologici forniranno una misurazione delle cellule tumorali più vicine al bordo tagliato del tessuto.

Un margine positivo (o molto vicino) è importante perché significa che alcune cellule tumorali potrebbero essere rimaste quando il tumore è stato rimosso chirurgicamente. Per questo motivo, ai pazienti che hanno un margine positivo può essere richiesto un altro intervento chirurgico per rimuovere il resto del tumore