La vitiligine è una malattia non contagiosa della pelle, in cui i melanociti, cellule addette alla produzione di melanina, subiscono un’alterazione e non sono più in grado di svolgere correttamente la loro funzione: la pelle di un soggetto affetto da vitiligine si caratterizza per la presenza di macchie bianche, asimmetriche, con contorni più scuri ed irregolari, che si diffondono in tutto il corpo o restano circoscritte in alcune aree. Preferenzialmente la vitiligine colpisce le unghie e le zone del corpo in prossimità di aperture (occhi, ano, genitali) ma può presentarsi anche sulle mani, sul viso e sul collo.
La vitiligine è una condizione di ipopigmentazione chiamata anche leucodermia: le macchie provocate dalla vitiligine sono chiamate “ipocromiche” o “acromiche” perché le aree interessate sono prive – o carenti – di melanina.
La cabina Waldmann per la cura della psoriasi e della vitiligine
Circa 3 persone su 100 nel mondo soffrono di psoriasi, quasi due milioni e mezzo di italiani in tutto. Si tratta di una malattia infiammatoria cronica della pelle di cui non si conoscono ancora con precisione le cause e per la quale ancora oggi non esiste una cura risolutiva, ma tante terapie efficaci che ne alleviano i sintomi e sono utili per tenerla a bada.
Anche se sono stati fatti passi da gigante e nonostante oggi ci siano terapie topiche, sistemiche e biologiche sempre più efficaci per la cura della patologia, il paziente deve sapere che i tempi della cura sono lunghi ed è necessario avere moltissima pazienza.
Uno dei trattamenti più indicati per questa patologia sfrutta gli effetti fotobiologici dei raggi ultravioletti UVB, come avviene a seguito dell’esposizione solare. Per la cura della psoriasi e anche della vitiligine, da tempo, stiamo valutando i grandi effetti benefici della fototerapia UVB a banda stretta con l’utilizzo della cabina Waldmann 7002 che ha il vantaggio di non avvalersi dell’uso di farmaci.