080 521 1198

Corso Cavour, 24
70121 Bari (BA)

080 495 3005

Via R. Sanzio, 28
70014 Conversano (BA)

080 521 1198

Corso Cavour, 24
70121 Bari (BA)

080 495 3005

Via R. Sanzio, 28
70014 Conversano (BA)

Vacanze di Natale: rigeneriamo pelle, mente e corpo.

Prepararsi al Natale non significa solo addobbare l’albero e far entrare in casa quella calda ed avvolgente atmosfera festiva, vuol dire anche prevenire quei piccoli fastidi che si hanno se si esagera con dolci e cibo.

Le vacanze natalizie rappresentano un momento giusto per prendersi una pausa e concentrarsi sul proprio benessere.

Stress, freddo e le abbondanti pranzi e cene natalizie, possono rendere la pelle affaticata e appesantire la mente.

Durante le vacanze quindi non concedetevi solo feste e cenoni, ma ricordate di dedicare la giusta attenzione alla pelle che, a causa dei numerosi strappi alla regola, può diventare opaca, spenta e disidratata.

Prendersi cura della propria pelle e del proprio benessere psicofisico dovrebbe essere sempre una priorità, ma a causa dei molti impegni a cui si è sottoposti, troppo spesso si tende a trascurare se stessi.

Questo è il periodo migliore per effettuare un check UP cutaneo per attuare la prevenzione all’invecchiamento o affrontare patologie come le dermatiti o l’acne e realizzare una cosmesi mirata alla buona salute della pelle nel tempo...


Alcuni suggerimenti:


  • La fretta e la stanchezza a volte tolgono le forze per struccarsi alla sera prima di andare a dormire. Questa è la peggiore delle abitudini perché una pelle non pulita, non può ricevere al suo interno nessuna idratazione diventando così opaca e spenta.
  • La detersione della pelle, la sua beauty routine, è fondamentale per ottenere la sua luminosità e uniformità. La beauty routine dovrebbe essere un’azione quotidiana soprattutto per chi vive in città ed è sottoposto a molte impurità.
  • Un cosmetico qualunque non è un cosmetico adatto. Per la cosmesi personalizzata occorre misurare i valori della pelle, capire la sua struttura, le problematiche che presenta. Pertanto, spendere cifre esorbitanti in profumeria non serve a nulla… il miglior prodotto può non essere adatto alla nostra pelle.
  • Lo stress incide negativamente su tutto il corpo e tende ad esaurirne in fretta tutte le energie. Anche la pelle risente lo stress non a caso molte patologie si manifestano attraverso la cute.
  • Approfittate del Natale per farvi un regalo molto personale: capire come è fatta la vostra pelle! Vi sarà spiegato che dovete scegliete un momento della giornata da dedicare a voi stessi per pulirla con un detergente per voi specifico.
    ​Vi sarà detto che al mattino e alla sera, dovete lavate il viso con acqua fredda, asciugarlo tamponando con un asciugamano pulito per poi idratarlo con una crema specifica per voi che dovrà essere spalmata con lenti movimenti circolari per lasciare che la pelle ne assorba tutti i nutrienti.
  • Saranno prescritti cosmetici indicati solo per voi, le vitamine necessarie tra gli ingredienti più efficaci delle formulazioni cosmetiche, scrub, idratanti e lenitivi adeguati al caso specifico. La cosmesi cellulare, cioè la cosmesi che riattiva il buon funzionamento della pelle.


E poi…


Se potete, preferite un bagno rilassante con oli essenziali alle solite docce veloci che si fanno di fretta durante l’anno. Sappiate che anche la pelle del corpo va idratata adeguatamente ed esfoliata.


Durante le vacanze di Natale, prendetevi una pausa dalle faccende lavorative, anche tre giorni sono sufficienti. Dedicate del tempo a voi stessi e alle vostre passioni, e cogliete l’occasione per condividere dei momenti con le persone a voi care.


Io a volte siedo in poltrona con un buon libro o sul divano a guardare un bel film natalizio per non pensare agli impegni. Prendersi una pausa è il gesto migliore per rigenerare la mente, permettendole di recuperare tutte le energie.

Non rinunciate allo sport e recatevi in palestra al mattino per una o due volte a settimana così da scaricare tutte le tensioni accumulate.


Profumate gli ambienti di casa con fragranze calmanti come l’arancio dolce, o rigeneranti come la menta.


Non dimenticate di approfittare delle vacanze natalizie per regolarizzare il riposo, cercate di dormire per tutte le ore necessarie a restituire energia e vitalità alla mente… perché come sempre ci è stato detto se la mente è sana anche il corpo lo è.


Buone vacanze a tutti.