La Medicina Estetica nasce dall’intuizione che l’uomo è sano quando è in armonia con le differenti fasi della vita, con il proprio inserimento sociale ed ambientale. L’intuizione scaturisce da una concezione filosofica di un uomo integrale la cui globalità va promossa, difesa e valorizzata.
La Medicina Estetica interpreta questa necessità coniugando i due principi che sono propri della sua stessa denominazione: Medicina ed Estetica, per un preciso programma di benessere fisico, psichico e sociale.
questa branca della medicina ha sì, per obiettivo, la soluzione degli inestetismi ma, il suo ultimo scopo è di più ampio respiro in quanto tende a promuovere e stimolare la costruzione o la ricostruzione di una armonia e di un equilibrio individuale attraverso l’attivazione di un programma di medicina educativa, preventiva e correttiva, curativa e riabilitativa (SIME)
La medicina estetica dunque è una branca medica finalizzata a migliorare il benessere psicofisico della persona, attraverso interventi minimamente invasivi, tesi a risolvere un inestetismo estetico. L’ OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) ha esteso il concetto di salute, definendola come il completo benessere psicofisico della persona, riconoscendo quindi anche l’importanza della medicina estetica per il raggiungimento della piena soddisfazione del proprio aspetto fisico.