Il trend di questo momento in fatto di medicina estetica è fondamentalmente uno: la naturalezza. Trend che invece perseguo dall’inizio della mia professione in ambito di estetica medica.
La ricerca della bellezza era divenuta una vera e propria ossessione: si ricercava un tipo di bellezza che fosse universale, alla quale conformarsi, con ogni mezzo possibile, compresa la chirurgia estetica a volte anche non necessaria.
E invece la bellezza è fatta di tante unicità, vere e variegate. Queste unicità vanno preservate e custodite al meglio nel tempo.
Esiste un metodo per essere esteticamente al meglio in ogni fase della vita, il metodo INTEGRA, con cui è possibile cancellare dal viso i segni della stanchezza e dello stress e contrastare i segni del tempo, recuperando una buona qualità della pelle, più tonica e meno lassa, così come dei tessuti sottostanti, avere un colorito omogeneo e senza macchie cutanee.
Il principio della Medicina e della Chirurgia Estetica è quello di conservare e se necessario, di migliorare. Prima di fare qualsiasi trattamento è necessario valutare il tipo di invecchiamento e la sua sede, pelle, sottocute, muscolo… col passare del tempo infatti, la pelle si assottiglia e perde elasticità, il grasso sottocutaneo perde volume, mentre i muscoli perdono tono ed ecco che ci sono nuovi segni e nuove espressioni che si creano sul volto.
La visita di estetica, standardizzata secondo il metodo INTEGRA, non lascia spazio all’improvvisazione o alla richiesta di trattamenti alla carte.
Essa prevede una raccolta di informazioni anamnestiche per conoscere la storia clinica del paziente, esami clinico-strumentali per il viso, come il check up della pelle e quello dei tessuti sottostanti, l’attenta valutazione delle aspettative del paziente e la presentazione dei risultati realmente ottenibili con la simulazione computerizzata dei miglioramenti, fino alla elaborazione di una diagnosi per identificare l’origine dell’inestetismo e valutare l’intervento o le sinergie di trattamenti più adeguati al caso specifico.
INTEGRA E’ UN OBIETTIVO ESTETICO CHE SI RAGGIUNGE E SI MANTIENE NEL TEMPO.