080 521 1198

Corso Cavour, 24
70121 Bari (BA)

080 495 3005

Via R. Sanzio, 28
70014 Conversano (BA)

080 521 1198

Corso Cavour, 24
70121 Bari (BA)

080 495 3005

Via R. Sanzio, 28
70014 Conversano (BA)

Metodo Integra, la blefaroplastica

La zona degli occhi, e in linea generale lo sguardo, è forse la parte anatomica più importante di tutto il viso.

Siamo naturalmente portati a guardarci negli occhi quando parliamo, comunicando, col nostro sguardo, anche emozioni che non esterniamo con le parole.

La zona degli occhi è una delle parti anatomiche che, geneticamente, subiscono di più lo scorrere del tempo, lo sguardo quasi sempre risente del passare dell’età, e diviene quindi meno aperto, ‘stanco’ e ‘pesante’.

Fortunatamente, possiamo contrastare questo invecchiamento, attraverso un intervento chiamato blefaroplastica.

La blefaroplastica o chirurgia delle palpebre, è l’intervento che permette di agire sul tessuto palpebrale, sia superiore che inferiore, correggendone i difetti.

È un intervento che può essere anche correttivo di malformazioni congenite o acquisite.

Grazie alla blefaroplastica è possibile correggere borse e occhiaie, eliminare eccesso di tessuto, riposizionare con successo le sopracciglia.

Attualmente, la blefaroplastica è uno dei primi interventi più richiesti in tutto il mondo, insieme alla rinoplastica e alla mastoplastica additiva.

La Visita per Blefaroplastica con METODO INTEGRA è la visita preliminare attraverso la quale, dopo attenta anamnesi per rilevare limitazioni o controindicazioni, il paziente viene preparato alla possibilità di un intervento per ridurre eccessi di pelle e grasso sopra o sotto gli occhi.

La Blefaroplastica, oltre a contrastare gli inestetismi tonificando la sottile pelle intorno all'occhio, può essere d'aiuto anche in campo oculistico poiché, con l'eliminazione della ptosi palpebrale, permette di aprire meglio gli occhi e conferisce più ampiezza al campo visivo. Esteticamente sarà molto importante mostrare le correzioni chirurgiche con sistemi diagnostici che simulano il nuovo aspetto. Una volta valutata la possibilità di intervento, al paziente verranno consigliati alcuni accertamenti preoperatori.


COME SI SVOLGE L’INTERVENTO?

La blefaroplastica non deve essere vista come una procedura unica e priva di varianti.

Essenzialmente, gli interventi di blefaroplastica si dividono in:


  •     Blefaroplastica superiore
  •     Blefaroplastica inferiore
  •     Blefaroplastica combinata


A seconda del risultato desiderato, e dopo l’attenta analisi durante la visita clinica, si può optare per un singolo intervento o una combinazione di tecniche, eventualmente da effettuarsi in un’unica seduta operatoria.

Se l’indicazione è per la palpebra inferiore e riguarda solo l’invecchiamento cutaneo, con la mia tecnica laser RAP si possono trattare le palpebre senza ricorso alla chirurgia.

Parlando di viso, infatti, è normale preoccuparsi dell’eventuale presenza di cicatrici. Per la blefaroplastica superiore, essendo la linea di incisione eseguita per gran parte a livello della piega palpebrale sono da considerarsi esteticamente minime e trascurabili. Per la palpebra inferiore le cicatrici sono quasi invisibili essendo praticate appena al di sotto della linea cigliare o addirittura assenti nel caso della blefaroplastica transcongiuntivale.

Quando ci si sottopone ad un intervento di Blefaroplastica le occhiaie generalmente migliorano. Possono essere causate dal muscolo orbitale che appare in trasparenza o da una particolare pigmentazione cutanea.

I costi di questo intervento sono variabili a seconda che si trattino le palpebre superiori o inferiori, e che si faccia il lifting del sopracciglio. La cifra oscilla da 1500 a 3000 euro.