L’invecchiamento cutaneo, legato all’avanzare dell’età, alla genetica e favorito dall’eccessiva esposizione solare o da cattive abitudini come abuso di alcol e fumo, rende il viso triste e stanco segnato da rughe: la pelle perde tono, elasticità e luminosità. Per migliorarne sensibilmente l’aspetto e contrastare i segni d’invecchiamento, un’ottima soluzione dai risultati naturali è oggi il Resurfacing. La rigenerazione laser della pelle è un metodo che si basa sulla capacità della luce laser CO2, di rimodellare le fibre elastiche e collagene del derma dopo aver vaporizzato completamente lo strato superficiale dell'epidermide.
L’azione selettiva di vaporizzazione del laser CO2 trova indicazione in tutti gli inestetismi a livello epidermico (ipercheratosi, pori dilatati ì, macchie e cheratosi...) ed in quelli a livello dermico (elastosi, rughe).
Questa metodica di Resurfacing eliminando completamente lo strato epidermico (ustione controllata), provoca maggiore disagio rispetto ad un trattamento frazionato.
La profondità cui è portata l’azione dello strumento è proporzionale all’efficacia del trattamento.
Il trattamento viene eseguito in anestesia locale, e dopo, per circa 2 settimane, la cute sarà arrossata e potrà essere coperta dal trucco dopo 7- 10 gg, cioè dopo la riepitelizzazione.
L'utilizzo di una cosmesi specifica è fondamentale per favorire la riepitelizzazione e stabilizzare le cellule della pelle.
Il trattamento può essere ripetuto dopo alcuni mesi per migliorare ulteriormente il risultato.
Eventuali rischi o complicanze, potranno attuarsi se non si osserveranno scrupolosamente tutte le indicazioni che si forniscono al paziente prima e dopo il trattamento.
Lo skin resurfacing con il Laser CO2 permette di distruggere i tessuti in modo selettivo attraverso un processo di fototermolisi rimuovere strato dopo strato lo spessore della cute.
Lo skin resurfacing con il laser CO2 ultra-pulsato consente di eliminare o correggere gli inestetismi superficiali della cute del volto quali:
- cicatrici da acne o di altra natura
- cheratosi
- macchie solari
- pigmentazioni senili
- pori dilatati
- rughe sottili (non corregge i solchi profondi)
La fototermolisi ha un effetto di retrazione e quindi tensivo della pelle.
ESECUZIONE
- Anestesia: locale o locale con sedazione.
- Durata: da 30 a 60 minuti
- Procedura: Il Laser CO2 può essere utilizzato in modo più o meno aggressivo. In generale più aggressivo è il trattamento, migliori sono i risultati, ma proporzionalmente più lunghi i tempi di guarigione.
PERIODO POST-OPERATORIO
- Bruciore o fastidio più o meno intenso nelle prime 24 ore.
- Gonfiore nei primi 3-4 giorni.
- Applicazione di crema e acqua termale per i primi 7 giorni.
- Formazione di croste sottili destinate a cadere nel giro di 7-12 giorni secondo la profondità d’azione.
- La guarigione avviene dopo 7-12 giorni, a completa caduta delle croste, con la rigenerazione della nuova pelle sottostante sottile e delicata.
- Rossore, di entità variabile, per alcune settimane
- 10/12 giorni dopo l’intervento può essere ripresa la vita di relazione
POSSIBILI COMPLICAZIONI
- Infezioni cutanee, Herpes virus, Eritema, Discromie.
RISULTATI E LORO DURATA
La pelle trattata apparirà di qualità migliore, più liscia, compatta, fresca e luminosa. Difetti più profondi subiranno un miglioramento parziale, ma potranno essere sottoposti a trattamento a distanza di 3-6- mesi.
Il trattamento con laser CO2 ultra-pulsato corregge i difetti cutanei dovuti all’invecchiamento o a pregresse patologie quali l’acne; non arresta il normale processo di invecchiamento della pelle. Quando si decide di intervenire sul proprio invecchiamento deve essere chiaro che bisogna perseverare, un unico trattamento non è l’uovo di Colombo, con il Metodo Integra, si attuano sinergie di trattamenti nel tempo per mantenere sempre al meglio il proprio aspetto ad ogni età… In questo senso i risultati ottenibili, pur di lunga durata, non possono mai considerarsi permanenti.