Thermage è il nome di uno dei dispositivi di radiofrequenza più conosciuti e usati al mondo.
Con ThermageFLX, si è giunti alla quarta generazione di dispositivi tecnologici a radiofrequenza monopolare. Con questa tecnologia si possono trattare in maniera mirata diverse aree del corpo.
Come ogni procedura di radiofrequenza, Thermage sfrutta gli effetti delle onde elettromagnetiche trasmesse da un manipolo agli strati cutanei profondi tramite una corrente alternata ad alta frequenza. Il Thermage è una tecnologia (che ha ricevuto l’approvazione della FDA statunitense nel 2001) che trova indicazione per la lassita’ cutanea. Il tessuto dermico viene infatti surriscaldato e denaturato nella sua componente fibrosa lassa. I tessuti, adeguatamente preparati al trattamento produrranno una nuova componente elastica. Il risultato per questo non sarà immediato ma si concretizzerà nei mesi successivi.
A Cosa Serve
Thermage, dunque, è il gold standard nel trattamento delle lassità cutanee, che determinano la pelle cadente, una condizione caratterizzata da una perdita del normale tono cutaneo.
La radiofrequenza produce un aumento selettivo e controllato della temperatura dei tessuti. Applicando calore in modo controllato sulla pelle, si ottiene un miglioramento sensibile della sua trama, fino a ottenere nei casi migliori una sorta di “effetto lifting”.
Più in generale, la radiofrequenza viene utilizzata per il trattamento:
- del rilassamento cutaneo del volto, ad es. degli zigomi, dell’angolo della mandibola, delle palpebre;
- delle lassità cutanee età dipendenti, correlate all’atrofia dei muscoli facciali;
- Per la lassità di collo e addome.
Oltre agli inestetismi del viso collo e addome la radiofrequenza può trattare anche cellulite, l’area inferiore del braccio (tricipite), dei glutei e del seno.
Come Funziona
Il calore prodotto dalla radiofrequenza risulta estremamente localizzato e si sviluppa tra i 3 e i 9 mm di profondità.
A questo livello si raggiunge una temperatura variabile tra i 55 e i 65°C in modo omogeneo, senza diffusione termica alle zone circostanti.
All’atto pratico, il calore non viene trasmesso dal manipolo ai tessuti, ma viene prodotto all’interno della cute per effetto dell’energia elettrica alternata ad alta frequenza (6 Megahertz).
A livello dermico, l’aumento di temperatura induce una denaturazione delle fibre di collagene (dal 5 al 30% delle fibre totali), che si accorciano e contraggono di conseguenza.
Questo determina l’effetto di stiramento, simile a un lifting, con riduzione nelle settimane successive delle lassità cutanee.
Nei successivi 4-6 mesi si aggiungono i benefici dell’effetto biologico, sotteso dallo stimolo sui fibroblasti che si attivano per riparare il danno locale. Ne consegue un ulteriore aumento della densità dermica.
I benefici della radiofrequenza risultano quindi lentamente progressivi, apprezzabili a pieno a distanza di qualche mese.
I principali effetti fisiologici prodotti dalla radiofrequenza includono:
- la contrazione del collagene (effetto a breve termine);
- la stimolazione della sintesi di collagene attraverso il processo di riparazione dei tessuti (effetto a lungo termine).
Durante il Trattamento
Durante il Trattamento si avverte una sopportabile sensazione di calore sulla parte trattata.
Il danno termico da calore all’epidermide viene prevenuto attraverso un sistema di raffreddamento a gas criogeno, che viene emesso pochi decimi di secondo prima dell’erogazione delle onde elettromagnetiche.
Specifici sensori presenti sulla punta del manipolo Thermage provvedono a controllare la potenza dell’emissione dell’energia, in base alla temperatura raggiunta nell’area trattata.
Il protocollo prevede per ciascun singolo trattamento un solo passaggio sulla zona, e a seconda delle aree da trattare ogni seduta dura dai 20 ai 90 minuti.
Numero di Sedute
La tecnologia Thermage si differenza dalle altre radiofrequenze perché necessita di un singolo trattamento, da ripetersi eventualmente dopo 1 anno, 1 anno e mezzo.
Fa Male?
Agli esordi, la radiofrequenza era una procedura abbastanza dolorosa, che richiedeva l’adozione di opportuni accorgimenti per renderla sopportabile.
Il calore generato può infatti provocare una sensazione urente, più o meno grave in base alle aree cutanee e alla soglia individuale del dolore.
Questa sensazione può guidare il medico ad adattare il trattamento in base al feedback del paziente.
Grazie all’evoluzione tecnologica, le ultime generazioni delle apparecchiature Thermage permettono di eseguire il trattamento anche in assenza di anestesia, o al massimo in anestesia locale topica.
Preparazione
È consigliabile evitare l’esposizione solare nelle settimane che precedono il trattamento.
Costi e Prezzi
Il trattamento Thermage si esplica in una singola seduta, il cui costo varia a seconda dell’area trattata dai 1.100 - ai - 2.500€.
In media, il costo si aggira quindi intorno ai 1.800 - 2.000€
Risultati
Secondo una recente revisione, l’uso della radiofrequenza si è basato più sul marketing che su ragioni tecnico-scientifiche, poiché sul mercato è disponibile un gran numero di dispositivi e questo numero aumenta ogni giorno, senza che vengano condotti studi con buoni livelli di evidenza.
Bisogna inoltre considerare che gran parte degli effetti della radiofrequenza si basano su un danno biologico, caratterizzato dalla denaturazione del collagene (che ne altera la tipica struttura molecolare a tripla elica) e dalla conseguente contrazione delle fibrille.
Aldilà degli slogan commerciali del tipo “lifting non chirurgico”, difficilmente i risultati di Thermage e procedure analoghe risultano miracolosi e definitivi.
In generale, la cute tenderà a migliorare in termini di texture, dilatazione dei pori, idratazione, consistenza e luminosità. Al termine del ciclo terapeutico la pelle apparirà quindi più tonica, compatta e luminosa.
Le rughe e i solchi, specie quelli più profondi, saranno ancora presenti, ma meno evidenti.
Sappiamo anche che i pazienti più giovani (49/50 anni) in genere rispondono in modo più favorevole al trattamento con radiofrequenza.