Il Laser CO2 ultrapulsato consente, attraverso un processo di fototermolisi, di distruggere i tessuti in modo selettivo, agendo con alta precisione al livello di profondità desiderata.
L’azione selettiva di vaporizzazione del laser CO2 ultrapulsato consente di eliminare o correggere gli inestetismi della cute del volto. Durata: da 30 a 60 minuti.
La profondità cui è portata l’azione dello strumento è proporzionale all’efficacia del trattamento. Il Laser CO2 ultrapulsato rimuovere strato dopo strato lo spessore della cute e rende minimi i rischi per il paziente.
La fototermolisi con Laser CO2 può essere applicata su tutto il volto (full-face-resurfacing), con un effetto di retrazione e quindi tensivo della pelle, o su aree specifiche e può essere combinata ad altri interventi quali per esempio il resurfacing della palpebra inferiore.
Il trattamento è controindicato in:
- individui con cute olivastra, mulatti o neri, per l’alto rischio di alterazioni della pigmentazione
- individui sottoposti, nel corso dei 12-18 mesi precedenti, a terapia antiacne con Roaccutane
- individui per i quali è riconosciuta la tendenza a sviluppare cicatrici ipertrofiche o cheloidee
- individui che presentano infezioni attive della pelle
Periodo postoperatorio
- Bruciore o fastidio più o meno intenso nelle prime 24 ore.
- Gonfiore nei primi 3-4 giorni.
- Formazione di croste sottili destinate a cadere nel giro di 7-12 giorni secondo la profondità d’azione.
- La guarigione avviene dopo 7 giorni, a completa caduta delle croste, con la rigenerazione della nuova pelle sottostante sottile e delicata.
- Rossore, di entità variabile, per alcune settimane
- 10 giorni dopo l’intervento può essere ripresa la vita di relazione
- Per 2 mesi: evitare l’esposizione alla luce del sole intenso o a temperature estreme.
La qualità del risultato dipende dalla capacità di guarigione degli strati cutanei. La cute trattata apparirà di qualità migliore, più liscia, fresca e luminosa. Difetti più profondi giovano di un miglioramento parziale.
La fotoabrasione laser corregge i difetti cutanei dovuti all’invecchiamento o a pregresse patologie quali l’acne; non elimina ovviamente la possibilità che la pelle possa continuare ad invecchiare o ad ammalarsi. In questo senso i risultati dell’intervento, pur di lunga durata, non possono essere considerati permanenti.