080 521 1198

Corso Cavour, 24
70121 Bari (BA)

080 495 3005

Via R. Sanzio, 28
70014 Conversano (BA)

080 521 1198

Corso Cavour, 24
70121 Bari (BA)

080 495 3005

Via R. Sanzio, 28
70014 Conversano (BA)

Chirurgia Estetica  / Addominoplastica

L’addominoplastica

L’addome rappresenta un punto cruciale del corpo soprattutto per le donne.
Dopo una gravidanza o dopo una variazione di peso sia donne che uomini, possono riportare un addome pendulo con pelle e grasso in eccesso. Non esistono trattamenti ambulatoriali che possano risolvere questo inestetismo. L’unica soluzione è l’addominoplastica. L’intervento è indicato in pazienti che hanno un eccesso di cute e tessuto sottocutaneo, smagliature e perdita di tonicità della parete muscolare (diastasi muscolare), eventuali ernie ombelicali.

In cosa consiste l’intervento?

L’intervento consiste nell'asportazione dell'eccesso di tessuto e conferisce all’addome un aspetto più gradevole e naturale. 
All’asportazione della cute può in taluni casi, essere associata quella del tessuto adiposo in eccesso.
Nel caso coesista la diastasi dei muscoli retti addominali, viene eseguito il loro riavvicinamento mediante una sutura della fascia muscolare.

Le suture vengono eseguite con punti interni per rendere meno evidenti le cicatrici. La cicatrice finale sarà posta sopra il pube, all’attaccatura dei peli ed estesa un po’ ai due lati, ma comunque invisibile perche’ completamente nascosta.

Come si svolge la visita pre-operatoria?
L'addominoplastica è un intervento molto personalizzato che, come tale, necessita di un'accurata visita specialistica. Durante la prima si valuta la quantità e la localizzazione dei depositi di grasso presenti nell'addome, l'elasticità della cute, l'eventuale eccesso di pelle e la tonicità dei muscoli della parete addominale.
Si valuteranno le condizioni di salute del paziente per escludere la presenza di alterazioni (quali pressione alta, problemi di coagulazione o di cicatrizzazione) che potrebbero influire sul risultato finale dell'intervento. Prima dell'intervento bisognerà seguire istruzioni specifiche relative all'alimentazione pre e post-operatoria, all'assunzione di farmaci, alcool e sigarette. 

Grazie all'utilizzo di strumenti diagnostici ad alto profilo, sarà possibile mostrare delle simulazioni fotografiche del risultato estetico ottenibile.

Fissiamo un appuntamento

Analizziamo insieme le tue esigenze per proporti una soluzione adeguata

Domande sull’addominoplastica

L’intervento si svolge in clinica.

Grazie alle moderne tecniche chirurgiche, sicuramente meno invasive di quelle di decenni fa. È possibile provare un lieve dolore o fastidio nelle 48-72 ore post-intervento. Tuttavia, basterà trattare il disagio con una semplice terapia antidolorifica da poter effettuare al proprio domicilio.

A seconda della quantità di pelle e grasso rimossi, potrebbe esserci una cicatrice considerevole. La cicatrice però non sarà sull’addome né sarà facilmente visibile, poiché la sua posizione è principalmente sulla linea del bikini, appena sopra il pube.

Se il deposito di grasso e l'eccesso di pelle sono limitati all'area al di sotto dell'ombelico, è possibile effettuare un intervento chirurgico meno complesso chiamato miniaddominoplastica. Se, invece, il deposito di grasso e gli altri inestetismi sopra descritti sono localizzati anche nella parte superiore dell'addome e sui fianchi, occorrerà procedere ad un’addominoplastica completa.

Si, se sono comprese nella parte di pelle che viene eliminata con l’addominoplastica. 

Il giorno dopo l’intervento di addominoplastica il paziente può tornare a casa senza particolari problemi. Porterà con sé dei drenaggi (uno destro e uno sinistro) necessari a raccogliere il sangue che normalmente è presente dopo l’operazione. Accortezza fondamentale sarà camminare con l’addome flesso per evitare di danneggiare i punti di trazione sia a livello dei muscoli che della pelle stessa e indossare un’apposita guaina per almeno 30 giorni. Si potrà comunque camminare, senza effettuare sforzi eccessivi, fin da subito. La ripresa al lavoro non prima di 15 giorni. Per lo sport bisognerà valutare il processo di guarigione.

Ogni paziente ha un differente periodo di guarigione dei tessuti ma generalmente il tempo minimo per avere dei risultati dell’intervento di addominoplastica è di 2-3 mesi. Con il diminuire del gonfiore, i tessuti si distenderanno e diminuiranno di volume sino ad ottenere il massimo risultato.

Ogni paziente ha un differente periodo di guarigione dei tessuti ma generalmente il tempo minimo per avere dei risultati dell’intervento di addominoplastica è di 2-3 mesi. Con il diminuire del gonfiore, i tessuti si distenderanno e diminuiranno di volume sino ad ottenere il massimo risultato.

Il costo dell’intervento a seconda dell’indicazione varia da 5000 a 7000 euro.

Fissiamo un appuntamento

nome e cognome *
città di provenienza
numero telefonico *
+39
Ricerca
    email *
    motivo della visita *
    inserisci di seguito informazioni utili
    Privacy *

    Acconsento al trattamento dei miei dati personali in conformità con il GDPR