Perché è importante rivolgersi a uno specialista?
Perché la vista non è gratuita come invece sempre più spesso offrono molti medici e chirurghi estetici? Perché lo Specialista dermatologo o chirurgo estetico, quando esegue una prima visita finalizzata alla diagnosi in ambito estetico, ha bisogno di tempo per ascoltare il paziente, per osservarlo e visitarlo per mostrargli le sue conoscenze e le sue competenze.
Lo specialista, così come il paziente, ha bisogno di tempo per pensare e riflettere. La disponibilità di tempo offre una qualità superiore all’atto medico: raccolta completa dell’anamnesi, visita approfondita, progetto adeguato del trattamento, informazione completa ed esaustiva sul trattamento proposto, sulle possibili alternative, sulla convalescenza, sugli esiti e possibili complicanze, esemplificazione fotografica del metodo e dei risultati, prescrizione di esami preoperatori e di ricette per farmaci, rilascio di modelli informativi. La disponibilità di tempo consente al paziente di porre ogni domanda utile per approfondimenti e chiarimenti.
Cosa fa il medico specialista?
Lo specialista, non guadagnando esclusivamente sul trattamento, è libero di fornire un parere davvero neutrale e “spassionato”. Il Medico che visita gratuitamente, di contro, guadagna solo se il paziente decide si subire un trattamento e potrebbe per questo essere spinto a invogliarlo a sottoporsi a un intervento senza esporre in modo esaustivo i limiti e le possibili complicanze.
La visita medica presuppone un’attività di aggiornamento professionale costante (congressi, corsi, libri, ecc.) che ha costi elevati, presuppone grossi investimenti in attrezzature diagnostiche e dispositivi clinici tutte cose necessarie per offrire al paziente il trattamento migliore e più aggiornato. Il paziente deve comprendere cosa deve fare e di cosa si sta parlando. L’organizzazione di uno studio medico presuppone attività, personale, attrezzature terapeutiche (e relativi costi) necessari per garantire standard di salute e di sicurezza per il paziente.
Un professionista serio e di buona “caratura” non ha bisogno di attrarre i pazienti con le visite gratuite.