Questo disturbo della pelle è molto frequente con l’arrivo del caldo e in particolare in chi cammina senza ciabatte in luoghi umidi: piscine, spogliatoi palestra, spa…
Attenzione, però, poiché sono molto contagiose, la trasmissione può avvenire anche con la condivisione di asciugamani, ciabatte o strumenti per la cura delle unghie.
Le verruche sono lesioni cutanee di natura benigna, dure, ruvide, di forma tondeggiante e dalle sfumature giallo/grigiastre.
La loro comparsa è dovuta a un’infezione virale provocata dal contatto con uno dei tanti ceppi del virus del papilloma umano (HPV), che penetra nella pelle attraverso graffi o piccole ferite.
Si tratta di un disturbo che può insorgere tutto l’anno, ma è molto più frequente durante la bella stagione, perché è con il caldo e l’umidità che questo virus trova il suo habitat ideale per diffondersi. Infatti, i luoghi dove è più probabile contrarre l’infezione sono:
- il bordo delle piscine;
- le docce di spogliatoi;
- le palestre;
- gli stabilimenti balneari.
Poiché capita spesso che in questi ambienti si cammini scalzi più di frequente le verruche compaiono a livello plantare, ma possono manifestarsi anche su:
- mani;
- viso;
- contorno ungueale;
- a livello genitale”.
A seconda della parte del corpo colpita, le verruche assumono caratteristiche diverse: le verruche comuni, le verruche piane, le verruche plantari, le verruche filiformi e le verruche dei genitali.
Spesso può succedere che la persona venga in contatto con l’HPV senza che se ne renda conto immediatamente. Questo perché il tempo di incubazione può oscillare dai 2 ai 9 mesi, per cui il virus può rimanere silente durante questo periodo per poi risvegliarsi, scatenando l’infezione e provocando la comparsa delle verruche sulla pelle.
Poiché esistono diversi tipi di verruche, per comprenderne l’esatta natura è necessario effettuare una visita dermatologica. Le verruche sono tendenzialmente difficili da eradicare e in alcuni casi ricompaiono a distanza di poco tempo. Per questo motivo, è fondamentale che la persona si affidi fin da subito allo specialista, così da intervenire tempestivamente, evitando la diffusione delle verruche anche in altre aree corporee.
La soluzione più indicata è la laser terapia con laser CO2, eseguita in ambulatorio previa applicazione di anestetico locale. La verruca viene successivamente asportata in profondità, senza sanguinamento e senza successive cicatrici, con una guarigione completa che avviene nell’arco di un paio di settimane.
Va inoltre precisato che il trattamento è assolutamente indolore, l’unico fastidio percepito è il leggero bruciore iniziale causato dall’anestetico. È inoltre un trattamento sicuro e rapido, che garantisce risultati efficaci; laddove poi dovesse presentarsi una recidiva, si potrà fare a distanza di 30 giorni un secondo trattamento di ritocco per risolvere la problematica.