080 521 1198

Corso Cavour, 24
70121 Bari (BA)

080 495 3005

Via R. Sanzio, 28
70014 Conversano (BA)

080 521 1198

Corso Cavour, 24
70121 Bari (BA)

080 495 3005

Via R. Sanzio, 28
70014 Conversano (BA)

Chirurgia Estetica   /  Rinoplastica

La Rinoplastica

Il naso, assieme alla bocca, agli occhi e alle orecchie, è uno degli elementi principali del nostro volto che non possiamo nascondere o rendere più gradevole nel caso in cui abbia una forma brutta o disarmonica.
L’obiettivo della rinoplastica è di ricreare le opportune proporzioni tra le porzioni del naso (sia ossee che cartilaginee) e le altre unità estetiche del viso. 

Lo scopo della rinoplastica
La rinoplastica è l’intervento chirurgico che migliora l’aspetto del naso rispettando la simmetria e l’armonia del viso. Viene eseguita per correggere sia imperfezioni funzionali, come una cattiva respirazione, che estetiche come la presenza di una gobba sul dorso nasale, il naso aquilino, il setto deviato, il naso largo, la columella pendula o l’ipertrofia dei turbinati. 
Il miglioramento sia estetico che funzionale, si ottiene mediante la riduzione e il rimodellamento delle cartilagini e delle ossa nasali. Il naso è parte integrante del viso e deve essere in armonia rispetto alle sue proporzioni. Non è consigliabile richiedere la forma del naso secondo un modello predefinito che non rispetti la propria morfologia.

La prima visita
Durante la prima visita, ascolto le motivazioni che hanno indotto il paziente a rivolgersi a me per correggere i difetti del naso, cercando di comprendere se alle motivazioni logiche ed oggettive si associano anche motivi della sfera psicologica non risolvibili con la chirurgia.
In seguito, valuterò con attenzione la piramide nasale, i suoi ipotetici difetti estetici e la possibile concomitanza con alterazioni della funzionalità respiratoria. 

Grazie all'utilizzo di strumenti diagnostici ad alto profilo, sarà possibile mostrare delle simulazioni fotografiche del risultato estetico ottenibile.

Una volta valutata la possibilità di intervento, al paziente verranno consigliati alcuni accertamenti preoperatori saranno fatte alcune raccomandazioni pre e post-operatorie.

Fissiamo un appuntamento

Analizziamo insieme le tue esigenze per proporti una soluzione adeguata

Domande sulla rinoplastica

L’intervento si svolge tassativamente in clinica.

Al momento esistono due principali tecniche alternative basate principalmente sulle modalità di accesso all’interno del naso per modellarlo e ricostruirlo come programmato.
Se le incisioni sono praticate per aprire il naso dall’esterno la rinoplastica è “aperta” e le incisioni rimarranno visibili anche dopo l’intervento, mentre se le incisioni sono eseguite dall’interno del naso, cioè passando dalle narici si tratterà di rinoplastica “chiusa”. Personalmente uso la rinoplastica chiusa nel novantanove percento dei casi.

La rinoplastica può essere eseguita in sicurezza sia in anestesia locale con sedazione profonda che in anestesia generale. La scelta della specifica tecnica anestesiologica va fatta dopo la visita col medico anestesista.

Dipende dall’avvenuto accrescimento ponderale e dallo sviluppo, ma normalmente dopo i 18/20 anni.

No. Pur avendo a disposizione una vasta gamma di moderni farmaci antidolorifici, generalmente non è necessario utilizzarli.

Dal trauma locale, dovuto alle linee di frattura. Il gonfiore piano piano scompare a seconda della reazione individuale.

Molti pazienti che hanno subito una rinoplastica riprendono la loro attività nel giro di pochi giorni. La medicazione consiste in un piccolo gesso sul dorso del naso e non è più richiesto l’uso di tamponi interni se non per qualche ora.

Si, la momentanea difficoltà respiratoria è dovuta ad una ridotta funzione della valvola nasale. Successivamente quando si riassorbirà il gonfiore la funzione respiratoria riprenderà al meglio. Paradossalmente respirerà meglio sin da subito chi sarà stato operato anche ad un setto deviato in quanto è stato eliminato un ostacolo organico

Mediamente un anno perché anche i minimi dettagli possano risolversi. Io eseguo una foto a fine intervento che indica quale sarà il risultato finale.

Subito sul gesso applicato a fine intervento, dopo circa tre mesi sul naso libero.

Mediamente una secondaria è più complessa di un intervento primario ed è indicata per risolvere problemi molto marcati. Sconsigliati tre o quattro interventi.

La rinoplastica ha un costo tra i 4500 e i 7000 euro a seconda che sia primaria o secondaria.

Fissiamo un appuntamento

nome e cognome *
città di provenienza
numero telefonico *
+39
Ricerca
    email *
    motivo della visita *
    inserisci di seguito informazioni utili
    Privacy *

    Acconsento al trattamento dei miei dati personali in conformità con il GDPR