Per il trattamento della lassità cutanea.
Thermage è un dispositivo tecnologico a radiofrequenza monopolare che sfrutta gli effetti delle onde elettromagnetiche trasmesse da un manipolo agli strati cutanei profondi tramite una corrente alternata ad alta frequenza. Questa tecnologia (che ha ricevuto l’approvazione della FDA statunitense nel 2001) trova indicazione per la lassità cutanea. Il tessuto dermico viene infatti surriscaldato e denaturato nella sua componente fibrosa lassa. I tessuti, adeguatamente preparati al trattamento produrranno una nuova componente elastica. Il risultato per questo non sarà immediato ma si concretizzerà nei mesi successivi.
A Cosa Serve
Thermage FLX dunque, è il gold standard nel trattamento delle lassità cutanee, che determinano la pelle cadente, una condizione caratterizzata da una perdita del normale tono cutaneo.
La radiofrequenza produce un aumento selettivo e controllato della temperatura dei tessuti. Applicando calore in modo controllato sulla pelle, si ottiene un miglioramento sensibile della sua trama, fino a ottenere nei casi migliori una sorta di “effetto lifting”.
Più in generale, la radiofrequenza viene utilizzata per il trattamento:
Sebbene la radiofrequenza sia priva di effetti collaterali importanti, vi sono delle condizioni per le quali sarebbe preferibile evitarla.
Tra queste si ricordano: lo stato di gravidanza, la presenza di malattie su base autoimmunitaria grave (es. sclerodermia, lupus eritematoso, dermatomiosite…), malattie cardiocircolatorie e della coagulazione gravi, portatori di stimolatore cardiaco (pace-maker), portatori di protesi metalliche estese, diabete scompensato.
Lo scopo di Cellfina, come si può immaginare, è quello di riequilibrare la struttura dei tessuti cutanei profondi, riducendo così la visibilità della cellulite. Nella maggior parte dei casi, il trattamento viene eseguito sulle zone più critiche, come i glutei e cosce.
Inoltre, la modalità che caratterizza questa tecnica estetica è in grado di trattare qualsiasi tipo di cellulite, dagli stadi più lievi a quelli più gravi.
Come prima cosa, è opportuno sapere che cos’è la cellulite. Quest’ultima si sviluppa a causa dell’ispessimento dei setti fibrosi che portano ad una retrazione del derma profondo, provocando un aspetto eterogeneo dell’epidermide.
Nella sostanza, questo trattamento ha lo scopo di recidere i setti fibrosi inspessiti, offrendo risultati evidenti già nel breve periodo. Il miglioramento estetico è da ricercarsi nella distensione dei tessuti cutanei, che non saranno più retratti a causa della trazione provocata dai setti fibrosi inspessiti.
Il trattamento prevede l’utilizzo dell’anestesia locale e la seduta si svolge a livello ambulatoriale con la segnalazione della zona da trattare con un pennarello. Si applica lo strumento dotato di un ago e di una cannula sulla parte da trattare.
Il trattamento prevede il movimento manuale dell’ago all’interno della cute, di modo da recidere i setti fibrosi in modo molto preciso.
Al termine della seduta verranno applicati punti di sutura è delle fasciature nelle zone trattate, che il paziente dovrà mantenere per le successive 24 ore.
Cellfina è un trattamento mediamente invasivo. Le zone trattate subiscono lievi traumi che necessitano di guarigione. Inoltre si avrà leggero gonfiore e indolenzimento, che scompariranno nel giro di tre giorni. Infine, gli unici soggetti a cui è sconsigliato il trattamento sono le donne in gravidanza e i soggetti affetti da problemi circolatori.
Il Costo di Cellfina parte da 2000 euro.