La Dermatologia clinica è una branca della medicina per la diagnosi ed il trattamento di più di 3000 condizioni patologiche cutanee, delle unghie e dei capelli.
Ricopre particolare importanza il controllo dei nevi per la diagnosi precoce del melanoma, tumore cutaneo molto aggressivo, la cui precocità nella diagnosi riveste una importanza decisiva. Tale esame di screening è un esame non invasivo che consente di effettuare una valutazione macroscopica e digitale delle lesioni pigmentate (nevi), le quali vengono singolarmente analizzate mediante la dermoscopia.
Grazie a questa metodica sarà possibile valutare caratteristiche strutturali non visibili ad occhio nudo che consentiranno di migliorare la capacità di diagnosi differenziale fra lesioni benigne e maligne.
Nei nostri ambulatori di Dermatologia Clinica, si effettuano visite inerenti a tutte le patologie cutanee, di mucose e di capelli, peli, unghie.
La visita dermatologica ha come obiettivo diagnosticare e trattare tutte le patologie cutanee (dermatite, eczema, orticaria, eritema, acne, psoriasi, vitiligine, disturbi degli annessi cutanei), di prevenire il melanoma con il controllo periodico dei nevi, e di monitorare l’eventuale evoluzione di una patologia della pelle già diagnosticata.