Dermatologia / Dermatologia Clinica / Tumori Cutanei
I tumori cutanei sono dovuti a una crescita fuori controllo di cellule anormali nell’epidermide, lo strato più esterno della pelle.
I principali tumori cutanei sono:
Le scottature ripetute, provocate dal sole o da luce artificiale renderanno la pelle più vulnerabile al tumore pelle non melanoma.
Il melanoma, invece, è una forma molto aggressiva di cancro della pelle che si forma nei melanociti, le cellule che producono il pigmento chiamato melanina.
Abbiamo detto che i tumori della pelle nascono quando sovvengono mutazioni nel DNA delle cellule della pelle, che provocano una crescita incontrollata delle cellule portando alla formazione di una massa di cellule cancerose.
Le forme tumorali compaiono nello strato superiore della pelle, l’epidermide, lo strato sottile che fornisce una barriera protettiva delle cellule della pelle.
si trovano appena sotto la superficie esterna e funzionano come rivestimento interno della pelle.
producono nuove cellule della pelle e si trovano sotto le cellule squamose.
producono la melanina, il pigmento che dona alla pelle il suo colore normale, si trovano nella parte inferiore dell’epidermide.
Carcinoma basocellulare
Conosciuto anche come carcinoma delle cellule basali o basalioma. Questo tumore della pelle consiste in escrescenze anormali e incontrollate che derivano dalle cellule basali della pelle nell’epidermide.
Si sviluppa maggiormente su aree della pelle esposte al sole, in particolare viso, orecchie, collo, cuoio capelluto, spalle e schiena e è dovuto alla combinazione di un’esposizione intermittente e intensa e cumulativa a lungo termine alle radiazioni ultraviolette del sole.
Può essere trattato, se si interviene precocemente. Producono metastasi e molto raramente possono essere fatali.
Carcinoma a cellule squamose
È dovuto a una crescita incontrollata di cellule anormali derivanti dalle cellule squamose nell’epidermide.
Come nel basalioma, colpisce le aree del corpo esposte al sole (orecchie, viso, cuoio capelluto, collo, mani), dovuto anch’esso all’azione continua e prolungata delle radiazioni UV del sole o delle luci artificiali di lampade e lettini abbronzanti.
Trattamenti immediati si rilevano efficaci, ma se i sintomi sono trascurati, il carcinoma cresce e metastatizza rapidamente. Può essere letale.
Carcinoma a cellule di Merkel
È un tumore della pelle raro e aggressivo. Compare sotto forma di lesioni o noduli solidi e indolori su un’area del corpo esposta al sole (circa la metà delle volte sulla testa e sul collo e spesso sulle palpebre).
In genere è causato dal poliomavirus a cellule di Merkel e colpisce più spesso individui di pelle chiara di età superiore ai 50 anni.
Anche in questo caso è fondamentale intervenire in modo precoce, perché i carcinomi a cellule di Merkel sono ad alto rischio di recidiva e metastasi in tutto il corpo.
Melanoma
La radiazione ultravioletta (sia naturale sia artificiale) è il principale fattore ambientale che aumenta il rischio di sviluppare il melanoma.
Il rischio di melanoma aumenta con l’età. Quindi è più comune nelle persone anziane.
Il melanoma è la più pericolosa dei più comuni tumori della pelle, ma se trattata per tempo può essere curabile.
La scelta del trattamento per i tumori della pelle dipende da vari fattori, quali le dimensioni, il tipo, la profondità e la posizione del tumore. I piccoli tumori della pelle potrebbero non richiedere un trattamento oltre a una biopsia cutanea iniziale che rimuove l’intera crescita. Per il melanoma si interviene chirurgicamente. Per i basaliomi si usa la fototerapia associata ad alcune sostanze fotosensibili, che quando stimolate dalla luce, determinano la distruzione delle cellule tumorali.