080 521 1198

Corso Cavour, 24
70121 Bari (BA)

080 495 3005

Via R. Sanzio, 28
70014 Conversano (BA)

080 521 1198

Corso Cavour, 24
70121 Bari (BA)

080 495 3005

Via R. Sanzio, 28
70014 Conversano (BA)

Lifting chirurgico per viso e collo: rischi, complicanze, risultati

Come migliorare l’aspetto della pelle di viso e volto?

Invecchiamento del viso e del collo: quando intervenire chirurgicamente?

L’invecchiamento cutaneo della maggior parte delle aree del corpo, come è noto, provoca la caduta dei tessuti cutanei nonché il loro svuotamento, in particolar modo se si considerano i tessuti del collo e del viso, ovvero zigomi e collo.
In caso di invecchiamento della cute può essere utile ricorrere al lifting al viso o al lifting al collo, due tipologie di interventi chirurgici estetici per ringiovanire i tessuti di viso e collo, grazie ai quali è possibile ridurre o eliminare la cute in eccesso.

Tipologie di lifting del collo e del viso

Esistono varie tipologie di lifting del collo e del viso, stabilite dal medico sulla base delle reali esigenze del paziente e sempre nel rispetto della naturale armonia dei lineamenti di ognuno: tutto questo determina la tipologia di lifting facciale o del collo che il medico andrà a indicare. Esistono Lifting leggeri, che possono essere effettuati anche in anestesia locale, e lifting completi che possono migliorare l’aspetto della pelle di viso e collo insieme.

Lifting facciale, lifting del collo: come funziona?

In caso di lifting facciale o del collo il dottore effettua un’incisione dietro alle cartilagini anteriori dell’orecchio, effettuando uno scollamento lieve e non invasivo della pelle del volto che viene riposizionata verso l’alto.

Lifting a viso e collo, il decorso post operatorio

Il decorso post operatorio in caso di lifting a collo e viso non presenta particolari difficoltà anche se può comportare lievi ecchimosi, ovvero piccoli lividi che tendono a scomparire nell’arco di una settimana o 10 giorni. Nei due giorni successivi all’intervento possono esserci dei gonfiori del volto, che tendono a risolversi in poco tempo o al massimo entro le due o tre settimane successive; è raro ma possibile che si verifichino ematomi, cicatrici cheloidee, lesioni del nervo facciale o infezioni.

Cosa fare dopo il lifting al viso e al collo?

Già dopo quattro giorni il paziente può riprendere la sua regolare routine, evitando chiaramente attività faticose e stressanti, sarà vietata anche l’esposizione al sole e l’attività sportiva. I punti di sutura vengono rimossi dopo una settimana o poco più, a seconda delle indicazioni del medico, per poi passare alla fase di guarigione definitiva che sarà raggiunta nell’arco di sei mesi.

Lifting: quali sono i rischi e le complicanze?

Il lifting del volto è una procedura chirurgica a tutti gli effetti che va valutata con professionalità ed etica: si tratta infatti di un intervento chirurgico che può generare complicanze e rischi, anche se rari, come ad esempio sanguinamenti e infezioni. Affidarsi a un professionista e seguire ogni suo consiglio è il primo modo per ridurre il rischio di complicanze ed evitare ritardi nel processo di guarigione.