L’acne può comparire durante l’adolescenza, ma spesso persiste anche più avanti negli anni, o addirittura si manifesta in età adulta. Un disturbo che inizia perché, per varie ragioni, la ghiandola sebacea s’infiamma e produce una maggiore quantità di sebo, la sostanza oleosa che nutre la pelle. Il sebo, bloccato dall’ostruzione del follicolo, che si comporta come una sorta di tappo, non riesce a defluire e si accumula nel follicolo formando così il brufolo.
Nelle donne ci può essere un problema di ovaio policistico, ossia di un ovaio al cui interno sono presenti tante cisti di dimensioni piuttosto ridotte, che producono ormoni androgeni. L’aumento di questi ormoni è responsabile di un’iperproduzione di sebo. Anche lo stress può causare acne perché provoca la liberazione di prostaglandine, leucotrieni, interleuchine, sostanze con azione infiammatoria che aumentano la produzione del sebo favorendo la comparsa dell’acne.
Altri fattori che predispongono all’acne sono l’uso di cosmetici troppo grassi o prodotti non adatti al tipo di pelle che possono provocare l’ostruzione del bulbo pilifero, o, ancora, una pulizia insufficiente o errata.
Isolaz è uno dei trattamenti dell’acne lieve e moderata, rapido ed efficace, sicuro ed indolore (4-5 sedute ogni 7-15 giorni), che permette la regressione in tempi brevi di comedoni, papule, pustole su viso, torace e dorso, da solo od in associazione con terapia antiacne locali ed orali (esclusi farmaci retinoidi).
FDA ha approvato da 7 anni negli USA il trattamento Isolaz per acne comedonica e pustolosa.
Isolaz è indicato per tutti i fototipi, per tutte le età, sia nell’uomo che nella donna.
Il meccanismo di azione è duplice: effetto vacuum/vuoto (con effetto suzione ed apertura meccanica delle lesioni con effetto detergente di sebo, oli e detriti cutanei presenti in eccesso) e successiva immediata emissione di luce a banda larga con effetto antinfiammatorio ed antibatterico per riscaldamento della cute.
Durante il trattamento si potrà avvertire una leggera sensazione di calore e bruciore ma, spesso, i pazienti descrivono un effetto di massaggio caldo sul viso.
I benefici clinici del trattamento fotopneumatico risiedono nel ridurre
significativamente il numero e la gravità delle lesioni attive, affievolendo arrossamento e riducendo le dimensioni dei comedoni così come la produzione di sebo.