Storicamente il dermatologo si è sempre occupato delle malattie della pelle. Ma con il sempre più crescente bisogno dei pazienti di prevenire e curare l’invecchiamento il suo campo d’azione si è ampliato.
Oggi, siamo in grado di aiutare la pelle a vivere meglio.
Lo siamo grazie alla conoscenza dell’organo cutaneo, che ci facilità il processo diagnostico. Sapevate che la pelle non invecchia solo in superficie? Le modificazioni strutturali subite dalla pelle con l'avanzare dell’età, infatti, coinvolgono tutti i suoi strati: da quello più superficiale (epidermide), fino a quello più profondo (derma).
Le cellule invecchiano e questo è un dato di fatto funzionano male in assenza di idratazione, alterazione del ph e alterazione quali-quantitative del sebo ecc. Saper guardare e diagnosticare l’omeostasi (giusto funzionamento delle cellule) cutanea è la reale sfida della dermatologia del futuro.
L’esame della pelle richiede competenza e conoscenza e si effettua grazie anche a varie tecnologie diagnostiche di cui dispongo e che scelgo accuratamente quando il mercato propone novità. La valutazione, inoltre, consente di intervenire in modo mirato sulle problematiche estetiche già evidenti: l’acne e i suoi esiti cicatriziali o iperpigmentari, la couperose, le macchie discromiche, le rughe (principale segno di invecchiamento cutaneo), la seborrea, la cute secca e sensibile, gli xantelasmi, l’ipertricosi. Gli inestetismi cutanei del viso spesso riconoscono molte cause, alcune di natura disfunzionale come l’acne, ad esempio, o la rosacea e altre, legate ai processi di infiammazione e invecchiamento come le cheratosi.
I trattamenti viso in dermatologia rigenerativa hanno come caratteristica quella di riuscire a stimolare al massimo i tessuti per riportare le cellule al loro migliore funzionamento ad ogni età. Per questa ragione il paziente, e lo dico con affetto, che ritiene di aver bisogno del mio aiuto per rigenerare la sua pelle, dovrebbe venire da me scevro da contaminazioni su trattamenti ed esperimenti di cui legge o vede ovunque.