080 521 1198

Corso Cavour, 24
70121 Bari (BA)

080 495 3005

Via R. Sanzio, 28
70014 Conversano (BA)

080 521 1198

Corso Cavour, 24
70121 Bari (BA)

080 495 3005

Via R. Sanzio, 28
70014 Conversano (BA)

La metodica integra: la prima visita di estetica medica dura un’ora.

È convinzione profondamente errata credere che per la medicina estetica non ci sia bisogno di una diagnosi approfondita e mirata. Visite gratuite che si svolgono in 15 minuti per poi attuare trattamenti veloci e quasi sempre inutili, materiali low coast, il paziente che dice cosa vuole senza sapere nulla di quello che gli serve, la pubblicità, le tendenze e chi più ne ha più ne metta non possono e non devono sostituirsi ad un atto medico serio e competente.


La visita che si effettua presso le mie strutture prevede un approccio integrato con un’anamnesi tradizionale e mirata alla domanda; un esame obbiettivo tradizionale e tutte le valutazioni morfologiche, strutturali e funzionali ad esempio di un viso, con l’ausilio delle migliori tecnologie diagnostiche sul mercato. Questo consentirà la formulazione di un bilancio globale del caso specifico che con cui si potrà intervenire in modo mirato e personalizzato. Faccio un esempio che riguarda la metodica integra. Solo il primo principio si occupa della pelle.
Dopo la prima anamnesi, con le tecnologie a mia disposizione, sono in grado di vedere la pigmentazione della pelle, le macchie superficiali e profonde come il melasma, le dimensioni dei pori, la texture e la trama della cute, la presenza di sostanze come le porfirine, segno di cute seborroica e di presenza di batteri (in particolare quello responsabile dell’acne) di danni da luce (generalmente danni da sole), il tono e le rughe, anche sottili e leggere.

​Tutte queste informazioni sono poi messe a confronto con quelle di pelli “perfette” simili a quelle del paziente per età, sesso, e fototipo in modo da intraprendere il percorso di cure, ringiovanimento o prevenzione adatto al caso specifico. 
Questo riguarda solo la pelle, pensate che insieme ad essa, si devono analizzare il tessuto adiposo, i muscoli, le ossa. Per la chirurgia ad esempio, per una rinoplastica, non si può prendere in considerazione solo il naso ma come esso risulterà riproporzionato sull’intero viso.


Soltanto dopo una diagnosi corretta e accurata si possono intraprendere cure di medicina estetica o interventi di chirurgia estetica indicati a ciascun singolo caso.