La rosacea è un’infiammazione cronica della pelle che colpisce prevalentemente il viso (guance, naso, fronte). I sintomi della rosacea riguardano spesso la pelle del volto, che si presenterà arrossata con papule, a pustole e teleangectasie e spesso si assiste ad un ispessimento (ipertrofia) dei tessuti.
Rosacea: cause e cura
Le cause di insorgenza della rosacea sono sconosciute, ma si ritiene probabile un’origine vascolare legata sia ad una predisposizione genetica sia alla presenza di cause ambientali. La tendenza ad arrossire facilmente in conseguenza a stimoli emotivi (eccitazione, ansia, paura, ecc.), esterni (caldo, freddo, luce solare, sforzi fisici, ecc.) o fisiologici (digestione, ingestione di cibi piccanti, assunzione di bevande alcoliche, vampate della menopausa, ecc.) è considerata un fattore predisponente. Anche l’assunzione di alcuni farmaci (es. vasodilatatori, alcuni antipertensivi) può scatenare (o peggiorare) il quadro clinico.
La cura della rosacea passa da un intervento a lungo termine per controllare i sintomi e prevenire la progressione. Ottimi risultati si stanno ottenendo con la fototerapia.