080 521 1198

Corso Cavour, 24
70121 Bari (BA)

080 495 3005

Via R. Sanzio, 28
70014 Conversano (BA)

080 521 1198

Corso Cavour, 24
70121 Bari (BA)

080 495 3005

Via R. Sanzio, 28
70014 Conversano (BA)

Prevenzione al melanoma: Cos'è la Dermatoscopia?

La Dermatoscopio è un esame diagnostico che permette di valutare l’epidermide in maniera non invasiva, così da riconoscere anomalie o eventuali irregolarità contribuendo alla diagnosi di tumori cutanei e lesioni.


In Dermatologia la Dermatoscopia, infatti, rappresenta lo standard nella diagnosi dei tumori cutanei e delle lesioni cutanee. Può essere considerata il metodo del millennio in quanto tecnica ormai insostituibile per la sua velocità, affidabilità, facilità di trasporto e di applicazione in campo dermatologico.


La Dermatoscopia ha migliorato l’accuratezza diagnostica, influenzando positivamente la gestione di pazienti, inoltre, con la possibilità dell’osservazione dei tumori cutanei in vivo ed il loro comportamento nel tempo ha permesso nuove conoscenze sul comportamento e la biologia del Melanoma.


Oltre al suo impiego in ambito oncologico, la Dermatoscopia è ampiamente utilizzata in dermatologia generale per la diagnostica delle patologie di unghie, capelli e delle malattie infiammatorie di tutta la cute.


La tecnica non invasiva permette di osservare il pattern che assume il pigmento intra ed extracellulare di lesioni pigmentate dalla superficie dell’epidermide fino al derma medio, consente di esaminare il pigmento ematico intra ed extravasale permettendo così di visualizzare aspetti diagnostici anche in lesioni ipo-amelanotiche.


Personalmente mi avvalgo di sistemi di videomicroscopia digitale che consentono di acquisire le immagini e di archiviarle per un successivo monitoraggio delle lesioni prese in esame. Questi strumenti sono fondamentali per il follow up di pazienti con numerosi nei e per il monitoraggio dell’efficacia terapeutica, per esempio, nelle patologie dei capelli.

In questi ultimi anni si è rivelata utilissima l’integrazione di questi sistemi con la total body photography per un’analisi più dettagliata del paziente e per identificare l’insorgenza di nuove lesioni.

Gli Ambulatori Dermatologi, si sono dotati di uno strumento di Videodermatoscopia di ultima generazione, HORUS 1000, un sistema di altissima qualità con ingrandimenti variabili 1x, 30x, 150x, 500x con cui è possibile enfatizzare tutta la componente vascolare e poterla analizzare attentamente.

Per concludere, ribadiamo ancora l'importanza della prevenzione per il melanoma cutaneo, la ricerca va avanti bene, ma la malattia resta aggressiva e molto pericolosa ed è pertanto fondamentale, che una volta l’anno si controlli l’organo più esteso del nostro corpo... la pelle!!!!