I condilomi della zona genitale sono causati dall’infezione da papilloma virus (virus HPV).
Essi rientrano nella categoria delle patologie veneree e si trasmettono prevalentemente per via sessuale, perciò non devono essere assolutamente trascurati, dal momento che il loro grado di contagiosità è molto elevato.
Tali lesioni possono manifestarsi come ispessimenti della cute di colorito variabile e superficie o liscia o mammellonata senza sintomatologia soggettiva di prurito o dolore.
La diagnosi dei condilomi li distingue da lesioni diverse, come alcune ghiandole e papille non virali.
È importante fare delle indagini per escludere la contemporanea presenza di altre infezioni che si possono trasmettere tramite rapporto sessuale come gonorrea, chlamydia, mycoplasmi, HIV o sifilide.
I condilomi sono neoformazioni benigne che, si possono asportare con esiti totalmente positivi ma che possono recidivare a causa del virus presente nell’organismo.
Per eliminare i condilomi utilizziamo il trattamento laser Co2.
L’impulso della luce del laser a CO2 viene emesso in frazioni di tempo infinitesimali e di conseguenza l’energia riesce a disintegrare il tessuto che colpisce, pur utilizzando potenze basse; il processo è talmente rapido e localizzato in un’area minima che il danno termico per i tessuti circostanti è trascurabile. Quindi, in definitiva, è possibile distruggere una lesione con estrema precisione ed efficacia, senza danneggiare i tessuti circostanti.
Questo si traduce in assenza di dolore sulle parti trattate e in una migliore e più rapida capacità di ricrescita dei tessuti, con esiti estetici buoni.
Alla capacità di sezionare e vaporizzare i tessuti, si associa la coagulazione dei capillari sanguigni e questo consente di realizzare interventi privi di sanguinamento.
Dal 2017 è in uso un vaccino, detto nonavalente, che oltre a HPV 6, 11, 16 e 18, assicura la protezione contro altri cinque ceppi capaci di indurre lesioni tumorali, prevenendo oltre il 90 per cento di queste forme associate al virus.
La vaccinazione, pertanto, è raccomandata e gratuita per l’età (11-12 anni), in cui normalmente ragazzi e ragazze non hanno ancora iniziato l’attività sessuale, il principale veicolo di trasmissione del virus.