METODO INTEGRA cosa sono le rughe dinamiche

Le rughe di espressione sono linee più o meno profonde che si formano sulla pelle del viso a causa di ripetuti movimenti espressivi, come sorridere e aggrottare la fronte.

Per questo motivo, le rughe d’espressione sono conosciute anche come rughe mimiche.

Altre volte si parla di rughe dinamiche, sottolineando così come le linee di espressione tendano ad attenuarsi o a scomparire quando il viso torna in posizione di riposo. 

In merito a quest’ultimo punto, possiamo classificare le rughe d’espressione in due gruppi principali:

  • rughe dinamiche: compaiono durante la contrazione muscolare collegata all’espressività del volto (ad es. quando si sorride);
  • rughe statiche: possono peggiorare con la contrazione muscolare, ma sono sempre visibili, anche quando il viso è a riposo.

Solitamente, le rughe d’espressione si manifestano su fronte, sopracciglia, aree naso-labiali e zona perioculare (contorno occhi).

Esempi di rughe d’espressione includono:

  • rughe verticali tra le sopracciglia 
  • zampedi gallina che si formano all’angolo degli occhi.
  • Rughe frontali osservabili trasversalmente sulla fronte alla massima elevazione delle sopracciglia;
  • rughe del sorriso che sono dei solchi che originano esternamente alle narici, scendendo verso gli angoli della bocca;
  • rughette perilabiali (attorno alle labbra), sono conosciute anche come rughe a codice a barre.

Per il trattamento delle rughe d’espressione i dispositivi utilizzabili sono molti dalla tossina botulinica, al filler, dal lipofiller (filler con grasso autologo) ai peeling chimici profondi, dal laser a luce pulsata, al laser CO2 frazionato. Utile la biorivitalizzazione cioè l’iniezione di principi attivi con un effetto biologico “curativo”. Indispensabile una cosmesi mirata e personalizzata.

In conclusione, potete valutare come un approccio corretto al ringiovanimento del volto possa essere complesso ed impegnativo. Comprenderete come la prima visita e la diagnosi sono alla base di qualunque processo di cura.