Negli ultimi decenni, la medicina estetica è sempre più orientata verso l’applicazione di trattamenti non invasivi, con l’intento di limitare al massimo il decorso post-operatorio.
Nasce così, Ultherapy tecnologia ad ultrasuoni ad elevata qualità che agisce sui muscoli di viso e collo.
Si parla così, di Anti-age lifting, con un miglioramento del tutto naturale ottenibile solo dopo diagnosi accurata con Metodo Integra, per la giusta indicazione terapeutica.
L’Ultherapy, utilizza ultrasuoni focalizzati ad alta intensità, che agiscono dalla fascia connettivale sovramuscolare ai setti fibrosi del tessuto adiposo del viso in modo non invasivo. Se parliamo di invecchiamento muscolare del volto, Ultherapy è una delle tecnologie più indicate per ridare turgore ai muscoli del viso.
Gli ultrasuoni focalizzati agiscono in profondità, fino a 4 mm dalla pelle puntando la fascia muscolare.
Il fastidio è minimo con un buon utilizzo da parte dell’operatore.
L’ecografo integrato (che tra l’altro differenzia Ultherapy dalle copie cinesi) permette la visione diretta delle strutture. La guida ecografica consente di trattare con la massima precisione solo le aree d’interesse massimizzando l’efficacia ed evitando qualunque danno o effetto indesiderato.
Così possiamo trattare in modo selettivo viso, collo e altre aree di interesse. Questa energia determinerà uno stimolo alla formazione di nuovo collagene con conseguente ringiovanimento e retroazione del tessuto. Ultherapy infatti, espone i tessuti ad una temperatura di circa 65° C, innescando l’azione dei fibroblasti che produrranno il nuovo collagene localizzato nel punto preciso dove hanno agito gli ultrasuoni.
I fibroblasti si attivano dopo 28 giorni dall'insulto, dopo 2 mesi si produce collagene e dopo 6 mesi si vedono gli effetti completi. Più si va avanti, più questo meccanismo naturale di rigenerazione si stabilizza. Per mantenere l'aspetto di pelle più tesa e soda tipico di un lifting non chirurgico, il trattamento andrebbe ripetuto ogni due anni.
La seduta con Ultherapy avviene mediante l’applicazione di un gel che faciliti l’assorbimento degli ultrasuoni.
In seguito, si utilizzano un manipolo specifico in base alla zona da trattare, il trattamento dura circa un’ora e prevede una singola seduta che può essere ripetuta ogni anno.
Non sono evidenziati particolari effetti collaterali. Nello specifico possono manifestarsi lievi arrossamenti e maggiore sensibilità cutanea che regrediscono nel giro di qualche ora. Proprio per l’assenza di un decorso postoperatorio, è possibile riprendere le proprie attività quotidiane, tornare a fare sport e prendere il sole subito dopo il trattamento. Il trattamento con Ultherapy può essere eseguito in ogni periodo dell’anno, anche d’estate.