CoolSculpting è una procedura non chirurgica basata sul principio della crioestrazione energetica. La tecnologia mira all’eliminazione selettiva delle cellule adipose senza procedure invasive e senza creare danni alle delicate strutture presenti nel grasso. Questo trattamento si è dimostrato altamente efficace nella riduzione di cuscinetti di grasso sottocutaneo, resistenti a dieta ed esercizio fisico, in diverse parti del corpo: sottomento, addome, interno ed esterno coscia, pliche dorsali, fianchi, braccia., pettorali maschili.
Coolsculpting si basa sul principio fisico che il freddo, opportunamente modulato e gestito, agisce selettivamente sulle cellule del grasso sottocutaneo, senza creare alcun danno agli altri tessuti, attraverso uno specifico processo infiammatorio transitorio che porta solo alla distruzione di alcuni gruppi di cellule grasse.
Naturalmente perché la procedura sia efficace occorre che sia assolutamente rigorosa, attraverso appositi manipoli, si aspira la cute e il pannicolo adiposo sottostante, in modo da formare una plica, per sottoporla a cicli programmati di raffreddamento.
Nei giorni successivi alla seduta le cellule adipose, in seguito al raffreddamento, vanno incontro a una sequenza di eventi che portano nell’arco di alcune settimane alla loro graduale eliminazione grazie a un processo cellulare chiamato apoptosi (o morte cellulare programmata).
Il trattamento è assolutamente indolore, è fastidioso ma è ben tollerato e quindi non richiede nessun uso di anestetici o sedativi.
Nei giorni successivi, la sensazione è quella di una sorta di alterazione della sensibilità della pelle (pelle cartonata), che scompare in qualche giorno.
Non vi sono danni ai tessuti né cicatrici, né altri disturbi permanenti.
Solitamente sono necessarie 1-2 sedute per area, a distanza di circa tre mesi, danno ottimi risultati.
Non si può definire un prezzo complessivo, perché i costi variano in relazione al numero di aree da trattare e al loro volume.
È solo con la prima visita che sarà possibile formulare un piano terapeutico con i relativi costi.