Un seno non sviluppato oppure poco sviluppato o leggermente cadente può acquistare un aspetto piacevole solo con un intervento chirurgico: la Mastoplastica additiva.
Tale intervento consiste nell’inserimento in regione mammaria (sopra o sotto il muscolo pettorale) di apposita protesi. Candidate a tale operazione sono donne le cui mammelle sono piccole o che hanno perso consistenza, che hanno forma e volume indesiderati o che sono asimmetriche.
Prima di addentrarmi nelle spiegazioni, voglio precisare che non vi è alcuna evidenza scientifica che l’inserimento di protesi mammarie in silicone abbia una qualsiasi influenza nel determinarsi del cancro della mammella.
La via d’accesso e la conseguente cicatrice possono essere sottomammarie, periareolare o ascellari.
All’intervento residuano inevitabilmente cicatrici cutanee di diversa estensione e che si stabilizzeranno con il tempo.
Il tipo di anestesia, i tempi di degenza, la frequenza di medicazioni, l’epoca della rimozione di punti dipendono dal singolo caso clinico e dalla tecnica impiegata.
Si possono verificare, anche se raramente, come in ogni intervento chirurgico, raccolte ematiche o sierose o infezioni che possono comportare un prolungamento del trattamento post-operatorio. La paziente prima dell’intervento viene perciò invitata a leggere e sottoscrivere il consenso informato che chiarisce rischi e controindicazioni n maniera approfondita.
Prima dell’intervento sono solito effettuare tre visite in cui spiego le procedure, prescrivo gli esami, soprattutto la TAC del distretto, analizzo le aspettative della paziente e chiarisco il risultato possibile.
L’intervento con ricovero in Day Hospital viene eseguito in anestesia generale. Una piccola incisione nel contorno inferiore dell’areola di circa 5 cm. o nel solco sottomammario sarà la via d’accesso per l’introduzione della protesi nella tasca creata al di sotto della ghiandola (sottoghiandolare) o sotto al muscolo grande pettorale (sottomuscolare) all’interno della quale sarà inserita la protesi. L’intervento dura circa un’ora e mezza – due ore.
Dopo aver posizionato le protesi si valuta la simmetria mammaria si posizionano due drenaggi aspirativi per rimuovere le raccolte di siero o sangue nel post-operatorio e si procede alla sutura delle incisioni.
Al termine dell’intervento si eseguirà una medicazione compressiva e verrà fatto indossare un reggiseno specifico particolarmente contenitivo.