La medicina rigenerativa si occupa di ricercare soluzioni mirate alla ricostruzione di tessuti e organi danneggiati.
In altre parole, la medicina rigenerativa ha l’obiettivo di provocare e accelerare quei processi di rigenerazione cellulare che si attuano senza la sostituzione chirurgica della parte compromessa, ma stimolando i meccanismi di riparazione del corpo.
La Medicina estetica rigenerativa è un campo di applicazione della Medicina rigenerativa.
Quando la Medicina rigenerativa incontra la Medicina estetica, nasce la Medicina estetica rigenerativa. Le due branche si sono incontrate per curare l’invecchiamento naturale e irreversibile della pelle, orientandosi verso trattamenti che consentano di mantenere un aspetto sano e naturale nel tempo, favorendo il buon funzionamento dell’apparato cellulare.
Molto spesso ci sentiamo più giovani di quanto le rughe del volto, la perdita dei capelli, le borse sotto gli occhi ci facciano apparire. In questi casi il miglioramento dell’aspetto fisico favorisce il nostro benessere fisico, psicologico e sociale. Ottenere questi risultati con strumenti naturali, non sintetici e con meccanismi che il proprio corpo è capace di innescare autonomamente (se adeguatamente stimolato), è senz’altro un buon motivo per ricorrere alla Medicina estetica rigenerativa.
Non parliamo, quindi, di trattamenti estetici fini a se stessi, ma di metodi che tendono a ripristinare le migliori condizioni vitali delle cellule della pelle con evidenti effetti sull’estetica.
La medicina estetica rigenerativa, prevede un uso sempre più limitato di sostanze di origine sintetica a favore di metodiche biologiche (lipofiller, uso di cellule staminali, PRP) e laser.
Le patologie estetiche più curate con la medicina rigenerativa
La medicina estetica rigenerativa trova applicazione per la lassità cutanea di viso e corpo, per il buon funzionamento delle cellule cutanee sempre del viso e del corpo, per gli esiti cicatriziali post-acneici e post-chirurgici per l’acne attiva, le macchie cutanee, per la blefaroplastica inferiore, per la cura di smagliature e cellulite, e per l’alopecia androgenetica.