L’acne è una patologia della pelle che interessa la maggior parte degli adolescenti, e che, a causa di alcuni fattori esterni e biologici può comparire anche in età adulta sotto forma di acne tardiva. Questo inestetismo cutaneo interessa il follicolo pilo-sebaceo per un alterata attività’ delle ghiandole sebacee o per un alterata funzione del processo di cheratinizzazione .
In 30 anni di esperienza in dermatologia ho messo a punto il seguente protocollo per il trattamento dell’acne:
Fase 1
È quella più difficile, bisogna capire la vera origine del processo , liberare e sfiammare il follicolo e riportare le cellule alla loro corretta funzionalità .
Isolaz: e’ una tecnologia per ridurre il sebo presente all’interno del follicolo e per ridurre l’infiammazione perifollicolare.
Peeling chemoesfoliante: agisce esfoliando delicatamente la pelle e favorendo il rinnovamento cellulare.
Fotostimolazione LED o fotobiomodulazione: alcuni tipi di luce possono regalare incredibili benefici alla pelle
Cosmesi cellulare personalizzata.
Eventuale terapia farmacologica
Fase 2
È dedicata a schiarire eventuali macchie da iperpigmentazione post-infiammatoria, inevitabile conseguenza di un processo infiammatorio acuto.
Laser fraxel che è un Erbium glass , una sorgente eccezionale per stimolare sia la componente epidermica che dermica.
Fototerapia con l’utilizzo di sorgenti ad azione antinfiammatoria.
Fase 3
Questa fase si occupa di risolvere il più possibile i segni rimasti in conseguenza all’acne. Naturalmente ogni cicatrice ha una struttura, un’estensione e una conformazione diversa, che vanno considerate nello specifico. Le terapie per eliminare le cicatrici sono:
Laser fraxel. L’effetto termico di questo laser, elimina gli strati più superficiali della pelle levigando e riducendo margini e spessore delle cicatrici, stimolando la produzione di collagene da parte di cellule specifiche (i fibroblasti) e colmando, in questo modo, gli spazi vuoti del tessuto danneggiato dalla cicatrice.
Laser CO2 .E’ una procedura in grado di creare delle piccole ustioni sulla pelle che la inducono a rigenerarsi. Si tratta di una tecnologia complessa che deve essere impostata con precisione in base alle caratteristiche del singolo paziente.
Poiché la gravità dell’acne varia nella maggior parte delle persone, a volte in peggio, a volte in meglio, risulta difficile individuare i fattori in grado di scatenarla. L’acne spesso peggiora d’inverno e migliora d’estate, a causa degli effetti antinfiammatori della luce solare.
La cosa importante è alleviarne lo stress emotivo, soprattutto negli adolescenti, che può condurre all’isolamento sociale. Per questa ragione, diciamo con sicurezza, che L’acne si cura con la giusta competenza e con pazienza e costanza, ottenendo ottimi risultati.