080 521 1198

Corso Cavour, 24
70121 Bari (BA)

080 495 3005

Via R. Sanzio, 28
70014 Conversano (BA)

080 521 1198

Corso Cavour, 24
70121 Bari (BA)

080 495 3005

Via R. Sanzio, 28
70014 Conversano (BA)

Dermatologia: pelle femminile e pelle maschile

La pelle e’ l’organo più esteso del nostro corpo, prezioso per la sua azione di difesa, tanto che si parla correttamente di funzione barriera esercitata dalla cute.

Mantenere il suo stato ottimale di salute è importante sia per proteggerci dagli agenti esterni sia per conservarla al meglio nel tempo.

La pelle dell’uomo e quella della donna, si caratterizzano per differenze sostanziali che sono determinate dalla specifica componente ormonale.

La struttura anatomica appare la stessa ma la produzione ormonale dei due sessi determina una differenza di composizione e un diverso comportamento negli anni.


La differenza sostanziale fra pelle maschile e femminile e’ dovuta al differente assetto ormonale dei due sessi. La produzione di estrogeni nella donna, rende la pelle tonica ed elastica per lungo tempo, fino alla menopausa quando l’interruzione della produzione di estrogeni, rende la pelle improvvisamente spenta, priva di tono e lenta nei processi rigenerativi. Compaiono le prime macchie ed il colorito è condizionato dalla pigmentazione più scura delle macchie o rossastro dei capillari.
Per questa ragione è fondamentale iniziare a prendersi cura della propria cute molto prima dell’inizio della menopausa, in modo che essa possa resistere al meglio al climaterio, momento che inevitabilmente arriverà. Il check up cutaneo, è lo strumento ideale per controllarne lo stato di salute e prevenirne l'invecchiamento. Il check up cutaneo e’ una anamnesi accurata supportata da varie misurazioni di alcuni parametri della pelle. Sistemi di diagnosi cutanea come VISIA e DERMALAB COMBO, evidenziano su monitor, i livelli di idratazione cutanea, di pigmentazione cutanea, di sebometria e temperatura.


Il processo di invecchiamento della pelle maschile è più lento e costante, ma senza improvvisi picchi di debacle.


Per l’uomo l’azione del testosterone è la produzione sebacea: la pelle è più ricca di ghiandole sebacee più sviluppate rispetto a quelle femminili. Questo è causa di alcune forme di acne in età giovanile e, in generale, di una cute più grassa, spessa, con follicoli pilo-sebacei più dilatati ed evidenti. Intervenendo sul buon funzionamento delle cellule della pelle maschile, curando l’anche e l’eccessiva produzione di sebo, ci si può avvantaggiare molto rispetto alle donne (e non me ne vorranno le signore) in quanto la pelle dell’uomo e’ normalmente più spessa di quella delle donne! Una pelle fino al 20% più spessa rispetto a quella femminile, dallo strato corneo fino al derma, gode di una maggior presenza di fibre di collagene, di elastina e di acido ialuronico, che la rendono più tonica, elastica, resistente più a lungo.


La pelle più spessa resiste meglio alle aggressioni esterne, a patto che queste non siano ripetute.

La più comune di queste aggressioni è costituita dalla rasatura. Farsi la barba tutti i giorni, spesso con strumenti non adeguati o non in buono stato, può provocare irritazioni infezioni o infiammazioni ricorrenti.

Concludendo, sentiamo molto parlare della skincare routine, di beauty routine della mattina e della sera, e di quali prodotti sia meglio utilizzare per prenderci cura della nostra pelle.

PER USARE COSMETICI APPROPRIATI per la donna e per l’uomo, bisogna conoscere la pelle valutandola attraverso un check UP medico, che rappresenterà l’inizio della cosmesi mirata e personalizzata ad ogni caso specifico.

L’epidermide necessita di tre passaggi fondamentali: la perfetta detersione, la stimolazione con antiossidanti, e la riparazione con principi attivi...trattare ogni pelle con prodotti ad essa adatti è di fondamentale importanza. Meglio non utilizzare nulla piuttosto che un cosmetico sbagliato.