Quando occorre intervenire sulla lassità della pelle del volto e trattare inestetismi come:
cicatrici da acne
· cheratosi
· macchie solari
· pigmentazioni senili
· pori dilatati
rughe sottili (non corregge i solchi profondi)
Lo skin resurfacing con il Laser CO2, permette di distruggere i tessuti in modo selettivo attraverso un processo di fototermolisi.
L’efficacia del trattamento è tanto maggiore quanto più in profondità viene condotta l’azione dello strumento.
Il trattamento con Laser CO2 può essere applicato su tutto il volto (full-face-resurfacing), con un effetto di retrazione e quindi tensivo della pelle.
Ma il Laser CO2 può essere utilizzato in modo anche meno aggressivo: la correzione può essere ottenuta con un unico trattamento profondo o con ripetuti trattamenti superficiali; la strategia va accordata con le esigenze del paziente. In generale più aggressivo è il trattamento, migliori sono i risultati, ma proporzionalmente più lunghi i tempi di guarigione.
La seduta ha una durata di circa 30 minuti e dopo averla effettuata si evidenzieranno i seguenti effetti:
· Bruciore o fastidio più o meno intenso nelle prime 24 ore.
· Gonfiore nei primi 3-4 giorni.
· Formazione di croste sottili destinate a cadere nel giro di 7-12 giorni secondo la profondità d’azione.
· La guarigione avverrà dopo 7-12 giorni, a completa caduta delle croste, con la rigenerazione della nuova pelle sottostante sottile e delicata.
· Rossore, di entità variabile, per alcune settimane
· Per 2 mesi: evitare l’esposizione alla luce del sole intenso o a temperature estreme.
· Creme a filtro solare dovranno essere utilizzate fino a quando il colore della pelle trattata non sarà ritornato normale.
POSSIBILI COMPLICAZIONI
· Infezioni cutanee: infezioni batteriche possono essere causate da una scarsa igiene nell’immediato postoperatorio.
· Herpes virus: il rischio è limitato dall’assunzione di antivirali prima dell’intervento.
· Eritema (colorito rosa acceso della pelle): è conseguenza obbligata della fotoabrasione laser; in genere regredisce spontaneamente dopo alcune settimane, talora dopo due o tre mesi.
Se utilizzato per la correzione di inestetismi superficiali, quali rughe sottili, pigmentazioni, pori dilatati, il Laser CO2 consente di ottenere ottimi risultati. La pelle trattata apparirà di qualità migliore, più liscia, compatta, fresca e luminosa. Difetti più profondi subiranno un miglioramento parziale, ma potranno essere sottoposti a trattamento a distanza di 3-6- mesi.
Il trattamento con laser CO2 corregge i difetti cutanei dovuti all’invecchiamento o a pregresse patologie quali l’acne; non arresta il normale processo di invecchiamento della pelle. In questo senso i risultati ottenibili, pur di lunga durata, non possono considerarsi permanenti.